venerdì 18 febbraio 2011

Altre 4 voragini a Marina di Lesina





Fonte: ilgiornaledellaprotezionecivile.it
Articolo di Elisabetta Bosi

Dissesto a Lesina Marina


4 nuove voragini La frazione balneare di Lesina si sta sgretolando: a rischio 15 mila persone

Venerdi 18 Febbraio 2011 - Dal territorio -
A Lesina Marina (Foggia) si sono aperte quattro nuove voragini e si sono peggiorate le condizioni di altre due già esistenti. Le condizioni sempre più critiche di questa località turistica sono emerse in seguito ad un nuovo sopralluogo dei tecnici dell'Autorità di Bacino della Puglia; dei risultati è stato informato anche il Dipartimento nazionale della Protezione Civile.

La geomorfologia gessosa del territorio di Lesina Marina, che a contatto con il cloruro di sodio produce un processo di scioglimento, è la causa dell'apertura di queste voragini. Il problema si è presentato per la prima volta negli anni '20-30 in seguito alla realizzazione del canale Acquarotta: le infiltrazioni di acqua hanno causato una graduale diminuzione del livello di saturazione del cloruro di sodio, dando vita al processo di scioglimento del gesso. Fenomeno che è stato poi aggravato dalla costruzione selvaggia.

In estate la frazione balneare di Lesina ospita fino a 15 mila persone, e sono più di 600 le famiglie proprietarie di un appartamento che ora rischiano di non poter andare in vacanza la prossima estate. "Bisogna tenere alta l'attenzione sul fenomeno" - ha dichiarato Fabiano Amati, assessore regionale alle Opere pubbliche e Protezione Civile - "In gioco c'è la vita dei cittadini di Lesina Marina". Le voragini infatti si stanno aprendo "in prossimità di chiese e case abitate, e potrebbero causare crolli".

Nessun commento: