domenica 11 luglio 2010

Camilla Lackberg " La principessa di ghiaccio "



Uploaded with ImageShack.us


Autore : Camilla Lackberg
Titolo : La principessa di ghiaccio
Editore : Marsilio
Anno di pubblicazione : 2010
Genere : Thriller




Contenuti


Erica Falck, trentacinque anni, scrittrice, è tornata per qualche tempo nella casa dei genitori, a Fjallbacka, paradisiaca località turistica sulla costa occidentale svedese. La morte di Alexandra Wijkner, sua amica d'infanzia, riapre una misteriosa vicenda che aveva profondamente turbato la piccola comunità dell'arcipelago molti anni prima. E Erica a trovare il corpo di Alexandra: i polsi tagliati, giace in una vasca di ghiaccio. Ma non è suicidio, qualcuno l'ha uccisa. Coinvolta in una rete di sospetti, menzogne e segreti, in coppia con il poliziotto Patrik Hedstrom, perdutamente innamorato di lei, Erica decide di indagare di persona, proprio quando si trova ad affrontare una fase delicata della sua vita, con una nuova, travolgente storia d'amore e la sensazione di non sapere bene cosa volere dalla vita.



L'opinone di Filotete


Come al solito si tende per forza a stereotipizzare i nuovi scrittori accostandoli con quelli più famosi, così come è successo alla scrittrice Camilla Lackberg, definita come la nuova Agatha Cristie scandinava, e addirittura avvicinando i suoi romanzi a quelli scritti da Henning Mankell e Stieg Larsson. Ogni autore è dverso da un'altro, hanno modi di scrivere e narrare i propri racconti in maniera diversa l'uno dall'altro,rendendoli unici, per me questi continui paragoni sono solo ridicoli.
A parte questa piccola parentesi, il libro " La principessa di ghiaccio " è scritto molto bene, scorrevole, mai noioso, non lascia nulla di scontato, i personaggi sono molto interessanti e non manca di fantasia, insomma un vero giallo. Lo consiglio anche ai più esigenti.
Sinceramente gradirei leggere altri libri di Camilla Lackberg, ma al momento questo è l'unico libro tradotto in italiano e non mi resta che aspettare. Comunque sia, allego l'intera bibliografia con il titolo originale, e con il titolo in inglese.


Bibliografia


Libri pubblicati in Italia

La principessa di ghiaccio (2010) – Pubblicato in Svezia nel 2002 “Isprinsessan”


Libri non ancora pubblicati in Italia

Predikanten (2004) – titolo in inglese “The Preacher”
Stenhuggaren (2005) – titolo in inglese “The Stonecutter”
Olycksfågeln (2006) – titolo in inglese “The Jinx”
Tyskungen (2007) – titolo in inglese “The German Brat”
Sjöjungfrun (2008) – titolo in inglese “The Mermaid”
Fyrvaktaren (2009)




Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us

Nessun commento: