domenica 26 dicembre 2010

Liquore al Basilico ( Basilicello )




Liquore al basilico ( Basilicello)


Il liquore al basilico è il tipico liquore da fare in casa. Il nome Basilicello, è una via di mezzo tra basilico e limoncello, perché la preparazione può essere simile. La preparazione è quella della infusione a freddo per preservare le proprietà aromatiche e officinali del basilico.
Questo liquore, così preparato, è molto dissetante e soprattutto digestivo, si beve con gusto accompagnato dai dolci.

La preparazione è semplice ma prevede dei lunghi tempi per permettere alle varie componenti dal basilico col procedimento di estrazione a freddo.

Ingredienti per 1 litro



1 o 2 mazzi di basilico (circa 100 foglie)
mezzo litro di alcool da cucina
300 g di zucchero
la scorza di mezzo limone


Preparazione

Lavare le foglie di basilico, asciugarle delicatamente e inserirle in un boccaccio di vetro o bottiglia da circa mezzo litro , aggiungere mezzo litro di alcool da cucina . aggiungere quindi la scorza di mezzo limone cercando di eliminare la parte bianca perché renderebbe troppo amaro il liquore. Agitare per mezzo minuto e farlo riposare per almeno 15 giorni, durante i 15 giorni, agitare il contenitore ogni giorno.
Dopo i 15 giorni sciogliere in 600 cc di acqua lo zucchero e quando si è raffreddata, versarla in una bottiglia da litro, dopodichè, aggiungere l'alcool al basilico filtrandolo con una garza. Tappare la bottiglia e agitare, lasciare riposare per almeno un mese.
Passato il mese di riposo ecco pronto il basilicello, un liquore delicato e digestivo al basilico ideale per tutte le occasioni.

Nessun commento: