domenica 2 marzo 2008

Foggia come Napoli???

Image Hosted by ImageShack.us


Proprio una settimana fa l'Amica (società ex municipalizzata per la raccolta e smaltimento rifiuti) ha presentato il suo piano stategico sulla raccolta differenziata. Per il raggiungimento del 20% di raccolta nel 2008 e del 50% nel 2010, sarà utilizzato sistema porta a porta, e l’utilizzo delle isole ecologiche, già presenti in diversi quartieri.

L'Agecos, unìazienda che sta stoccando i rifiuti urbani nella nuova discarica, ha chiuso ieri l'impianto impedendo lo smaltimento. La causa di ciò è che la società dell'imprenditore Rocco Bonassisa vanta crediti di un milione di euro proprio dall'Amica. Nonostante la disponibilità dell'Amica a rateizzare l'importo attraverso una lettera dell’Agecos annuncia l’ interruzione del servizio di stoccaggio.
Una situazione di emergenza creatasi nonostante,e di fronte alla quale il Sindaco Ciliberti ha disposto la riapertura temporanea della discarica di Passo Breccioso, resa inagibile dopo un’incendio nel luglio scorso, questa situazione potrebbe durare uno o due mesi ammenocchè non ci sarà una mediazione del Governo.

Intanto la Regione Puglia con una nota urgente ha dichiarato che per ragioni di ordine pubblico la discarica non può essere bloccata in alcun modo.
La situazione è alquanto delicata, in quanto, se queste vicissitudini dovessero portarsi per le lunghe, in un’ipotetica chiusura dell’impianto di Passo Breccioso, le strade potrebbero, nei prossimi giorni, essere invase da sacchetti di immondizia , causando danni alla città e ai cittadini del capoluogo dauno.

Nessun commento: