sabato 10 dicembre 2011

Zuppa Pugliese o (Zuppetta San Severese)



Zuppa Pugliese o (Zuppetta San Severese)

Questa è la zuppa Pugliese ed è uno dei miei piatti preferiti. La zuppa Pugliese è un piatto caratteristico della festività del Natale pugliese ( specie a San Severo).

Per ottenere un'ottima zuppa Pugliese occorre come materia prima è il pane pugliese ( pane di Altamura se possibile) e poi ci vuole un buon brodo di pollo con l'aggiunta degli aromi.Per quanto riguarda il pane pugliese oggi giorno si dovrebbe trovare un po' in tutta la Penisola.
Molti danno per scontato che la preparazione di un brodo di carne sia la cosa più semplice da fare, e certamente è così, solo che bisogna tener presente un po' di regole semplici ma essenziali.

Ingredienti per il Brodo:

- 500 gr di pollo
- 500 gr di carne di manzo o vitello non troppo magra;
- Aromi diversi come coste di sedano, carote, dei pomodorini rossi, due patate e una cipolla;
- Sale grosso marino q.b.

Preparazione del brodo:

Prendere un tegame di ampie dimensioni, abbastanza alto da contenere le due tipologiei di carne ( bianca e rossa ), mettere a cuocere la carne con gli aromi su elencati in abbondate acqua fredda, portarla ad ebollizione lentamente. L'acqua scaldandosi lentamente provoca la caduta delle materie albuminose contenute nella carne cedendo al brodo i suoi sapori. Mentre le scorie vengono in superficie prendete una schiumarola ed eliminatele. Abbasssare il gas e cuocere per almeno un ora. Aggiungere poco sale all'inizio della cottura e un cucchiaio alla fine della cottura in modo che il liquido non diventi salatissimo per la prolungata cottura.

Ingredienti per la zuppa:

- 1/2 chilo di pane pugliese o di Altamura;
- 200 gr di caciocavallo o provolone stagionato;
- grana padano a volontà;
- una mozzarella;

Preparazione della zuppa pugliese:

Tagliare il pane Pugliese a fette e mettere ad abbrusolirle nel forno, facendo attenzione ad abbrustolire entrambe le parti. Disporre il pane in un tegame in modo da farmare uno strato, disporre sopra la carne dei pollo e del vitello a pezetti, mettere una buona grattata di grana padano, dei pezzetti di mozzarella e di caciocavallo. Ridisporre un altro strato di pane e rimettere sopra dell'altro caciocavallo, mozarella, carne e grana padano. Coprire con il brodo di carne sino a tre centrimetri dal bordo del tegame e mettere in forno a 180° per circa una mezz'ora.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Non e' una zuppa Pugliese, e' il piatto Natalizio di San Severo.Infatti non esiste in nessuna altra parte.Ci sono inesattezze anche per gli ingredienti..

Eliotta ha detto...

Bè "inesattezze per gli ingredienti a parte", devi sapere che tutte le ricette originali possano essere modificate o addirittura migliorate e soprattutto pensi che i San Severesi abitino tutti a San Severo?? Sbagli!!!! Quindi lascia che questo gustosissimo piatto venga servito in tutte le parti d'Italia anche se si apportano delle modifiche rispetto alla ricetta originale. Con questo ti saluto