lunedì 6 dicembre 2010

Rane "Arraganate"

RANE ARRAGANATE



Uploaded with ImageShack.us


Il termine "Arraganate " è un termine tipicamente Pugliese che stà ad indicare il modo di preparare alcune pietanze ricoperte con la mollica di pane.

Le rane, come tutti sanno, da sempre muovono sentimenti contrastanti nell’uomo: da un lato suscitano ribrezzo e disgusto, basti pensare a tutti coloro che leggendo questa ricetta come primo istinto avranno sicuramente pensato “ Che schifo! , dall’altro hanno ispirato favole e personaggi fantastici per i bambini. Le rane sono tutt’altro che nocive.
Questo simpatico anfibio, non molto tempo fà con la sua carne arricchiva spesso la variegata cucina dei nostri nonni.
Proprio così, tra i tanti piatti curiosi e gustosi della cucina foggiana vi erano anche le rane.Le rane si trovavano in abbondanza nel paludoso territorio di Capitanata, ed erano diffusissime nelle ricette infatti, si potevano cucinare in molti modi con gli spaghetti e il pomodoro, al brodo, fritte nell’uovo, oppure “arraganate”.Secondo la tradizione popolare erano ideali per le gestanti e per chi soffriva di calcoli, quindi ottime per i reni. In passato era un cibo comune e molto apprezzato, soprattutto per la grande digeribilità delle carni, ricche di proteine e povere di grassi.
A questo punto, dopo aver superato il normale scetticismo iniziale, vi invito a munirvi di un po’ di coraggio, e provare ad assaggiarle, riscoprendo un piatto tipico della tradizione foggiana.

Ricetta

Ingredienti (per 4persone)
32rane
200 gr di mollica di pane raffermo
prezzemolo, sale, pepe,olio, aglio.quanto basta
500 gr di pomodori a ciliegina
vino bianco quanto basta

Preparazione

In un tegame da forno disporre le cosciette di rane (Senza testa, quella va tagliata) accostandole leggermente l’una all’altra. ricopritele per bene con la mollica, adagiare quattro ciliegini intaccati con il coltello su ogni fila di ranocchi.Condire con olio quanto basta, una spruzzata delle seguenti spezie :prezzemolo, sale , pepe, aglio. Poi Irrorate con un po’ di vino bianco , dopodiché mettere il tutto nel forno. Nel momento in cui vedrete le rane belle dorate, il piatto è pronto. Di solito ci vogliono 5 minuti a 180 gradi.
Questa pietanza è da servire rigorisamente calda.

Nessun commento: