mercoledì 24 marzo 2010

Galaxy Express 999

Galaxy Express 999


Il cartone animato giapponese Galaxy Express 999 è tratto dal fumetto manga di Lejii Matsumoto(lo stesso autore di Capitan Harlock) Divisa in 113 episodi, la serie è stata trasmessa per la prima volta in Italia su Rai Due nel febbraio del 1982.

Questo cartone è ambientato in un lontano futuro ricco di tecnologia, la quale ha creato una differenza sostanziale tra ricchi e poveri, infatti , mentre I ricchi residenti a Megalopolis vivevano nella ricchezza, la maggior parte degli uomini vivevano in condizioni di miseria e degrado, ma non era solo questo a differire le due classi sociali, bensì l'immortalità raggiunta dalle classi più facoltose grazie all'acquisto di costosissimi corpi meccanici. Come se non bastasse la classe sociale più ricca considerava I poveri mortali alla stregua di animali da preda, al punto da organizzare vere e proprie battute di caccia, per poter divertirsi a catturare I poveri sventurati e poi ucciderli.

Il personaggio chiave di questo cartone si chiama Masai, veste con un poncho e un cappello a falde larghe, ma con una statura molto al di sotto della media(un nanetto direi). Il giovane Masai fa parte della classe umana che non può permettersi l'eternità, anzi, assieme alla madre viene braccato come un'animale assieme alla madre, la quale viene uccisa dal perfido conte Mecha per puro divertimento. La mamma di Masai sul punto di morte fa promettere al figlio di imbarcarsi sul Galaxy Express 999 un'astronave spaziale simile ad un treno di fine ottocento per dirigersi verso il pianeta di Andromeda, dove potrà ottenere gratuitamente un corpo meccanico e con esso l'immortalità e la libertà.

Il giovane Masai non potendo permettersi il costosissimo biglietto sul Galaxy Express 999, è costretto a rubarlo ma sfortunatamente, viene sorpreso e mentre sta per essere messo agli arresti, interviene in suo aiuto una bellissima donna, dai lunghi capelli biondi, vestita di nero, di nome Mashia che gli paga il biglietto in cambio della sua protezione e compagnia nel lungo viaggio per Andromeda(chissà come mai....). La misteriosa donna equipaggia il suo accompagnatore (il nanetto Masai) con una potente pistola laser (Cosmic Gun) unica arma in grado di sconfiggere qualsiasi uomo con un corpo meccanico.
A bordo del Galaxy Express 999, Masai e Mashia condivideranno il viaggio con il Controllore, un uomo buffo, basso e con gli occhi luminosi, nascosti dall'ombra del cappello, molto severo per quanto riguarda il rispetto delle regole del Galaxy Express 999, che tuttavia non disdegna di dare una mano d'aiuto ai due protagonisti e con Crystal Claire, anche essa lavora a bordo del Galaxy una donna umanoide con un corpo trasparente, privo di calore umano.


Dopo molte avventure durante le tappe sui vari pianeti Masai e Mashia si imbatteranno anche in un faccia a faccia con il conte Mecha e Masai, grazie alla Cosmic Gun, avrà modo di vendicare la morte di sua madre.
Arrivati sul pianeta Andromeda Masai e Mashia incontrano la regina Promesium, che è in realtà la madre di Maisha. In realtà Maisha lavora al servizio di sua madre per procurale i corpi umani, che servono per la realizzazione delle macchine, ed'è per questo che Maschia aiutò Masai, infatti, doveva una delle tante vittime portata da Mashia, ma poi la stessa, si ravvede e decide di salvare l'amico opponendosi alla madre anche con l'aiuto di suo padre, il Dr. Ban. Insieme distruggono il pianeta Andromeda e la regina Promesium, per poi fuggire e sul pianeta terra. Una volta arrivati sulla terra, Mashia e Masai si diranno addio per poi separarsi per sempre, Masai rimmarrà sul suo pianeta e Mashia vagherà nel cosmo a bordo del Galaxy.

Nessun commento: