lunedì 23 novembre 2009

Stieg Larsson "la ragazza che gioca con il fuoco"

Autore :Stieg Larsson
Titolo : la ragazza che gioca con il fuoco
Genere: Thriller
Editore : Marsilio
Anno di pubblicazione : 2008
Image Hosted by ImageShack.us

I contenuti

Mikael Blomkvist è tornato vittorioso alla guida di "Millennium", pronto a lanciare un numero speciale su un vasto traffico di prostituzione dai paesi dell'Est. L'inchiesta si preannuncia esplosiva: la denuncia riguarda un intero sistema di violenze e soprusi, e non risparmia poliziotti, giudici e politici, perfino esponenti dei servizi segreti. Ma poco prima di andare in stampa, un triplice omicidio fa sospendere la pubblicazione, mentre si scatena una vera e propria caccia all'uomo: l'attenzione di polizia e media nazionali si concentra su Lisbeth Salander, la giovane hacker, "così impeccabilmente competente e al tempo stesso così socialmente irrecuperabile", ora principale sospettata. Blomkvist, incurante di quanto tutti sembrano credere, dà il via a un'indagine per accertare le responsabilità di Lisbeth, "la donna che odia gli uomini che odiano le donne". E' lei la vera protagonista di questo nuovo episodio della "Millennium Trilogy", un thriller serrato che all'intrigo diabolico unisce un'acuta descrizione della società moderna, con le sue contraddizioni e deviazioni, consegnandoci con Lisbeth Salander un personaggio femminile unico, commovente, assolutamente indimenticabile.

L'opinone di Filotete

Questo volume si accentra su Lisbeth Salander, Stieg Larsson ci fa conoscere parte del percorso adolescenziale di Lisbeth, ci fa amare sempre di più questo fantastico personagio.
E' inutile consigliare di leggere questo libro, dal momento che se avete letto Uomini che odiano le donne non potrete fare a meno di leggere gli altri due capolavori di Stieg Larsson.

Nessun commento: