domenica 30 maggio 2010

Glenn Cooper " Il libro delle anime "



Uploaded with ImageShack.us


Autore : Glenn Cooper
Titolo : Il libro delle anime
Editore : Nord
Anno di pubblicazione : 2010
Genere : Thriller


Contenuti


E' un libro, un semplice libro antico. Ma custodisce un segreto. Un segreto che è stato scritto col sangue nel 1297, da innumerevoli scrivani coi capelli rossi e con gli occhi verdi, forse toccati dalla grazia divina, forse messaggeri del diavolo. Che è riapparso nel 1334, in una lettera vergata da un abate ormai troppo anziano per sopportare il peso di quel mistero. Che, nel corso del XVI secolo, ha illuminato la strada di un teologo, i sogni di un visionario e le parole di un genio. E un libro, un semplice libro antico. Ma sta per scatenare l'inferno. Perché quel libro è stato sottratto alla Biblioteca dei Morti, la sconfinata raccolta di volumi in cui è riportata la data di nascita e di morte di tutti gli uomini vissuti dall'VIII secolo in poi.


L'opinone di Filotete


Avendo già letto “ La biblioteca dei morti ” scritta da Glenn Cooper, non potevo assolutamente non leggere “ Il libro delle anime”. Il genere è quello che mi affascina di più, ossia l' Intellectual–Dark, un piacevole intreccio tra luoghi letterari ed il thriller. A mio avviso è intrigante, non ha mai cali di tensione mantenendo sempre l'interesse del lettore, ha una stesura scorrevole, e poi possiede quella dote che vorrei sempre trovare in un libro, quella senzazione che ti fa pensare “ questa è l'ultima pagina e chiudo il libro”, poi ti ritrovi a leggerne altre........
Lo consiglio a tutti gli appasionati di questo genere, buona lettura. Aspetto I vostri commenti!

domenica 23 maggio 2010

Doraemon

Doraemon





Il cartone Doraemon è un manga simpaticissimo trasmesso negli anni 80. Doraemon è rappresentato come un gatto robot che proviene dallo spazio. È di colore blu, non ha le orecchie ed è equipaggiato di una tasca contenente dei gadget molto particolari (di tutto di più). Alloggia in Giappone a casa della famiglia Nobi, un ragazzino direi........odiosello!!!!


Uploaded with ImageShack.us

Doraemon cerca soprattutto di aiutare il bambino Nobita nella vita di tutti i giorni e cercando di correggere alcune sue brutte abitudini di vita (come dormire piuttosto che fare i compiti, pensare solo ai divertimenti ecc). In ogni puntata, il povero Doraemon dà uno dei suoi gadget a Nobita per dargli qualche piccolo aiutino, ma purtroppo, Nobita lo usa impropriamente, finendo spesso per combinare guai.
Ogni qualvolta che Nobita ne combina una delle sue, Doraemon lo sgrida per essersi cacciato nei pasticci, ovviamente senza ottenere dei risultati....Povero Doraemon!!

giovedì 20 maggio 2010

James Patterson " La memoria del killer "

Autore : James Patterson
Titolo : La memoria del killer
Editore : Longanesi
Anno di pubblicazione : 2010 Genere : Thriller




Uploaded with ImageShack.us



Contenuti

Alex Cross ha affrontato serial killer, psicopatici, criminali di altissimo livello. Eppure c'è una sfida che ancora rimane in sospeso, da anni: l'omicidio di sua moglie Marie, la madre di due dei suoi tre figli. Marie gli era morta tra le braccia, in seguito a un colpo di pistola, forse diretto a lui, o forse... Ma quando il detective John Sampson, suo amico da una vita, chiede il suo aiuto per un caso di uno stupratore seriale, le cose si complicano. Perché quel caso pare avere alcuni agganci con l'omicidio di Marie. E basta questa possibilità per riaprire gli squarci d'incubo. La risposta, è nella memoria dell'assassino, e solo catturandolo vivo Cross potrà ottenerla. O, forse, la risposta è nella sua memoria, e solo tacitandola Cross potrà trovare pace.


L'opinone di Filotete

Devo dire che è proprio un bel libro, è il primo libro di Patterson che leggo, e devo dire che ne sono rimasto colpita in maniera positiva ovviamente. La stesura è molto scorrevole e la breve lunghezza dei capitoli facilita il lettore ad ottenere una riposante lettura. Per quanto riguarda la storia è ben articolata e mai ovvia. Penso che proverò a leggere qualche altra opera di questo autore. Semplicemente lo consiglio agli appassionati del genere ovviamente.

Aspetto i vostri commenti.

venerdì 14 maggio 2010

Lars Kepler : L'ipnotista

Autore : Lars Kepler
Titolo : L'ipnotista
Editore : Longanesi
Anno di pubblicazione : 2010
Genere : Thriller





Uploaded with ImageShack.us


Contenuti


Si chiama Erik Maria Bark ed era l'ipnotista più famoso di Svezia. Poi qualcosa è andato storto, terribilmente storto, e la sua vita è stata a un passo dal crollo. Ha promesso davanti al mondo intero di non praticare mai più l'ipnosi e per dieci anni ha mantenuto quella promessa. Fino a oggi. Oggi è l'otto dicembre, è una notte assediata dalla neve ed è lo squillo del telefono a svegliarlo di colpo. L'uomo all'altro capo si chiama Joona Linna ed è un commissario della polizia criminale con uno strano accento finlandese. C'è un paziente che ha bisogno di lui. Si tratta di un ragazzo poco più che adolescente, di nome Josef Ek. Ha appena assistito al massacro della sua famiglia: la mamma e la sorellina sono state accoltellate davanti ai suoi occhi, e lui stesso è stato ritrovato in un lago di sangue, vivo per miracolo. Josef è letteralmente coperto di tagli e ferite ed è ricoverato in grave stato di shock. Non comunica con il mondo esterno. Ma è il solo testimone dell'accaduto e bisogna interrogarlo ora. Perché l'assassino vuole terminare l'opera uccidendo la sorella maggiore di Josef, scomparsa misteriosamente. E c'è solo un modo per ottenere qualche indizio: ipnotizzare Josef subito. Mentre attraversa in auto una Stoccolma che non è mai stata così buia e gelida, Erik sa già che nonostante tutte le sue proteste, infrangerà la promessa. Accetterà di ipnotizzare Josef. Perché, dentro di sé, sa di averne bisogno. Sa quanto gli è mancato il suo lavoro. Sa che l'ipnosi funziona. Quello che l'ipnotista Erik Maria Bark non sa è che la verità che sta per affiorare alle labbra di Josef cambierà per sempre la sua vita. Quello che non sa è che suo figlio sta per essere rapito. Quello che non sa è che il conto alla rovescia, in realtà, è iniziato per lui.


L'opinone di Filotete



L'ipnotista è senza dubbio uno dei migliori libri che abbia letto ultimamente, infatti, si lascia leggere facilmente, non è mai noioso, anzi, ha una trama che non ha nulla di scontato. Nonostante tutto, non vedo nessun motivo per definire questo thriller migliore della trilogia Millennium .Infatti, nelle recensioni pubblicitarie vari critici hanno osannato l'ipnotista, paragonando e polverizzando addirittura il successo della trilogia Millennium. No, assolutamente no! La trilogia di Stieg Larsson non si tocca!!!!! Una trilogia così ben fatta non può essere paragonata all'ipnotista.

mercoledì 12 maggio 2010

Patate lessate e tonno

Patate lessate e tonno


Uploaded with ImageShack.us


In riferimento alla dieta delle patate presente in questo blog, ecco uno sfizioso piatto da accompagnare ad un piatto di insalata in sostituzione di un pasto a pranzo o a cena.
Ingredienti per 1 persona:
Munitevi di tre patate e 1 scatoletta di tonno al naturale da 80 grammi.
Lessare le patate in acqua e sale (personalmente io le lesso nel forno a microonde), fatele raffreddare, poi aggiungete la scatoletta di tonno al naturale e cospargete la portata con del rosmarino. A questo punto il piatto è pronto per essere servito.

sabato 8 maggio 2010

Dieta delle patate



Uploaded with ImageShack.us

Dieta delle patate

Una delle diete poco note è la dieta delle patate. La patata è un ortaggio utile nelle diete come sostituto del pane perché fornisce un terzo delle calorie di un panino comune (per 100g). Oltre all'amido contenuto nelle patate, è presente un buon apporto di vitamina C.
Nei prossimi giorni fornirò di versi modi di cucinare le patate.
Ecco un esempio di dieta delle patate da seguire per una settimana:

Lunedì
Colazione: 1 yogurt bianco magro + 2 kiwi+ 1 cucchiaio di miele.
Spuntino: 1 tazza di tè verde.
Pranzo: mousse di patate + 50 g di prosciutto cotto magro.
Spuntino: 2 kiwi.
Cena: mousse di patate + 1 carota cruda grattugiata + 2 pere.

Martedì
Colazione: 1 tazza di latte parzialmente scremato. + 2 fette biscottate integrali con miele
Spuntino: 1 arancia.
Pranzo: patate alla diavola + 2 kiwi.
Spuntino: succo di pompelmo.
Cena: 200 g di filetto di merluzzo al vapore con un cucchiaino di olio d'oliva ed un po' di prezzemolo + 2 fette di pane alla soia + 1 kiwi + 1 mela.

Mercoledì
Colazione: centrifugato di carota + 4 fette biscottate integrali.
Spuntino: 2 fette di melone.
Pranzo: patate con un po' di sugo + insalata.
Spuntino: 1 tazza di frutti di bosco.
Cena: bistecca di vitello ai ferri + pomodoro crudo scondito + 2 fette di pane alla soia+ 2 pere.

Giovedì
Colazione: 1 tazza di latte parzialmente scremato + 3/4 biscotti integrali.
Spuntino: 2 kiwi.
Pranzo: una porzione tortino di patate e zucchine + 1 carota condita con succo di limone.
Spuntino: mezzo ananas.
Cena: una porzione di tortino di patate + mezzo ananas.

Venerdì
Colazione: 1caffè d'orzo + 4 fette biscottate.
Spuntino: centrifugato di carote.
Pranzo: insalata di patate + 1 pezzo di caprino fresco.
Spuntino: 1 mango.
Cena: passato di verdure + 2 carote crude + 2 pere.

Sabato
Colazione: 1 yogurt bianco magro + 2 kiwi+ 1 cucchiaio di miele.
Spuntino: 1 tazza di tè verde.
Pranzo: mousse di patate + 50 g di prosciutto cotto magro.
Spuntino: 2 kiwi.
Cena: mousse di patate + 1 carota cruda grattugiata + 2 pere.

Domenica
Colazione: 1 tazza di latte parzialmente scremato. + 2 fette biscottate integrali con miele
Spuntino: 1 arancia.
Pranzo: patate alla diavola + 2 kiwi.
Spuntino: succo di pompelmo.
Cena: 200 g di filetto di merluzzo al vapore con un cucchiaino di olio d'oliva ed un po' di prezzemolo + 2 fette di pane alla soia + 1 kiwi + 1 mela.

domenica 2 maggio 2010

Gigi la trottola

Gigi la trottola
Sigla


Sicuramente molti di voi (ovviamente mi rivolgo ai non più giovanissimi), conosceranno questo cartone che mi ha fatto morire dal ridere durante la mia infanzia, composto da 65 episodi e trasmesso all'incirca nel 1983 presso molte emittenti locali in tutta Italia.


Uploaded with ImageShack.us
Il protagonista di questo cartone è Gigi Sullivan detto Gigi la trottola. Gigi è un ragazzo di statuta bassa, molto bassa, oserei dire un nanerottolo, con un po di pancino e con un gran testone (non mi riperisto alle doti celebrali), tuttavia, nonostante queste caratteristiche fisiche, questo ragazzino eccelle nelle discipline sportive in genere, ma il suo sport preferito, è il basket ,infatti, Gigi gioca nella squadra di basket della sua squola ed è venerato dai suio fans come un vero campione.


Uploaded with ImageShack.us
Gigi è uno straordinario giocatore di basket, leader indiscusso delle sua squadra, capace di compiere balzi prodigiosi e schiacciate a canestro alla Michael Jordan, ma Gini non è capace solo di questo, infatti, possiede un vasto campionario di tiri da fuori e dei trucchi divertentissimi che escogita per ingannare gli avversari, il trucco che preferisco di più è l'effetto mongolfiera dei calzoni, che gonfiandosi in fase di discesa dopo un salto gli consentono di volare e raggiungere il canestro avversario.


Uploaded with ImageShack.us
La storia ha inizio con il trasferimento di Gigi dall'America al Giappone, il motivo per cui, spinge i genitori di Gigi a farlo trasferire per studiare in Giappone, fu proprio per correggere il carattere ribelle e trasgressivo del ragazzo.
Cosi, Gigi si trasferisce a Tokyo presso la famiglia Akane per studiare al liceo Serin. In questa convivenza Gigi conosce piacevolmente tutta la famiglia, ma è subito attrato dalla figlia del signor Akane, Anna, una ragazza dolcissima di cui Gigi si è perdutamente innamorato. Gigi fa di tutto per attirare l'attenzione della ragazza soprattutto quando gioca a basket, in quanto Anna è l'assistente di Gloria, l'allenatrice della squadra scolastica. Ma quello che gli da una marcia in più è quando riesce a sbirciare sotto le gonne delle ragazze e guardare le loro mutandine bianche (in particolare di Anna).


Uploaded with ImageShack.us
Gigi viene inserito subito nella squadra di basket della scuola, inizialmente non è ben visto, mandando inizialmente, con i suoi atteggiamenti, su tutte le furie i suoi compagni e l'allenatrice, a causa della sua totale anarchia alle regole più elementari. Successivamente però, si fa apprezzare per le sue doti sia sportive che caratteriali. Qui conosce il capitano Thomas (noto per la sua proverbiale sfortuna), Adamo un bellissimo ragazzo innamorato di Gloria, Little John un ragazzone alto e forte, ma al tempo stesso molto bonario, ed infine Joe e Dick. Una volta ottenuta la fiducia dei suoi compagni di squadra, Gigi diventa veramente incontenibile e riesce a vincere le partite giocando praticamente da solo. A complicare la vita di Gigi, c'è però Salomone, il cane di Anna, l'unico cane che indossa dei ridicoli mutandoni a strisce e che si muove in posizione eretta come un essere umano. Anche Salomone è innamorato di Anna, e fa di tutto per mettere i bastoni fra le ruote al ragazzo e divertirsi a combinargli dispetti di ogni genere, in quanto geloso e possessivo nei confronti della sua amata padrona e che un giorno sogna di poter sposare.
Fra gli avversari più temibili,troviamo Alan, l'ex ragazzo di Anna dotato di grande classe e di uno straordinario tiro da tre punti e vari personaggi tutti molto originali e dotati di caratteristiche assurde e bizzarre come ad esempio avversari fantasma, con il sudore colloso, dotati di poteri ipnotici ecc...


Uploaded with ImageShack.us
Per poter vincere il torneo di basket della scuola, Gigi deve affrontare una squadra fortissima allenata da uno strano personaggio, vestito come Darth Fener, lo Jedi di Star Wars. Ad assistere alla partita ci sono anche i genitori di Gigi, Gigiotto e Gigetta due tipi un po' strani che venendo dalle campagne americane, si trovano a disagio con il caotico mondo della città di Tokyo e combinano tante figuracce. Il misterioso allenatore della squadra avversaria è in realtà il nonno di Gigi, colui che gli ha insegnato tutti i segreti della pallacanestro già da quando era bambino, sottoponendolo a duri ed estenuanti allenamenti a colpi di bastone. Per questo i genitori di Gigi lo hanno mandato a studiare in Giappone, proprio per tenerlo lontano dal terribile nonno, che però ora vuole vendicarsi con la sua squadra di basket e impartire a suo nipote una umiliante sconfitta. Durante la partita Gigi , si dimostra però pieno di risorse e trucchi, che stupiscono il nonno e portano la sua squadra alla vittoria. Alla fine tutta famiglia si rappacificherà e Gigi potrà essere riabbracciato dal nonno. Dopo aver vinto i campionati di basket, Gigi si cimenta in altri sport e anche qui ottiene degli ottimi risultati. Questo fa nascere l'invidia e la rabbia dei suoi rivali, in quanto mentre loro si applicano con estenuanti e faticosi allenamenti alle varie discipline sportive, Gigi ottiene sempre il massimo risultato senza preparazione atletica.


Uploaded with ImageShack.us
Infatti, Gigi diventa campione di corsa, Kendo, scherma, surf e in particolare di tennis tavolo, dove ingaggia dei divertenti e accesi scontri con il presidente del club Prescott. Purtroppo la scuola del liceo Seirin dovrà essere distrutta, per costruire un bellissimo Luna Park. Tuttavia il responsabile di questo orribile progetto concede una possibilità agli studenti per salvare la loro scuola, partecipare e vincere una gara atletica durissima.Infatti, se uno degli studenti deil liceo avesse vinto questa estenuante gara denominata "GARA DI SUPERMAN" la scuola sarebbe stata salva. A questa gara prenderanno parte tutti i più bravi studenti da Alan a Thomas, da Adamo a Little John e naturalmente non può mancare Gigi la trottola (convinto a gareggiare da Anna). Così dopo aver superato prove assurde Gigi, sconfigge tutti gli avversari vincendo la gara e salvando il liceo, così facendo, Gigi vedrà coronato il suo sogno d'amore, fidanzandosi con Anna che finalmente si è innamorata di lui.


Uploaded with ImageShack.us
Sinceramente possiedo tutti gli episodi di questo cartone su DVD, e quando sarà li farò vedere a mio figlio, con la speranza che si diverta un mondo come facevo io alla sua età.


Uploaded with ImageShack.us