venerdì 13 maggio 2011

Riconoscere il colesterolo buono da quello cattivo



Giorni fa, mi sono imbattuto su questo interessantissimo articolo che potrebbe interessare a molti. Segnalo anche il sito.
Articolo del giovedì 3 marzo 2011
Fonte: http://dieta-salute.blogspot.com

Il colesterolo buone e cattivo


Da quando si è scoperto la differenza tra colesterolo buono e cattivo, molte persone parlano continuamente della necessità di ridurre i livelli di colesterolo cattivo e aumentare quelli del buono. Tuttavia, molte volte il meccanismo alla base non è così chiaro e si finisce col pensare che questi termini si riferiscano a due diversi tipi di colesterolo quando in realtà si riferiscono alle molecole del colesterolo.

Per essere in grado di controllare periodicamente i livelli di colesterolo, innanzitutto dobbiamo capire il meccanismo che si trova alla base.

In primo luogo dovremo riconoscere che il colesterolo è formato essenzialmente di lipoproteine di bassa densità (LDL) e lipoproteine di alta intensità (HDL). Le lipoproteine HDL sono le responsabili del trasporto del colesterolo dai tessuti del corpo fino al fegato. In questo processo le HDL non fanno nient’altro che ritirare il colesterolo dalle arterie e trasportarlo al fegato perchè venga eliminato, e queste sono indicate come “colesterolo buono”. Sempre per questa ragione le elevate concentrazioni di HDL sono state messe in relazione con la prevenzione delle malattie cardiovascolari.

Al contrario, le lipoproteine LDL sono le resposabili di trasportare il colesterolo fino alle cellule attraverso il flusso sanguigno. Quando vi è un’eccesso di LDL il colesterolo si può accumulare nelle arterie e rendere difficoltoso il transito dell’ossigeno attraverso il sangue, questo aumenta il rischio di soffrire di problemi cardiaci e cerebrali. Per questo motivo l’LDL è conosciuto come colesterolo “cattivo”.

La maggioranza delle persone che soffrono di attacchi cardiaci presentano livelli di HDL inferiori ai 40 mg per decilitro di siero sanguigno; mentre che un livello dell’HDL di 60 mg/dl o superiore aiuta a proteggere contro una cardiopatia. Si deve inoltre riportare che le donne tendono a presentare livelli di HDL più elevati rispetto agli uomini e quindi, sarebbero maggiormente protette in modo naturale contro le malattie cardiovascolari. In questo modo è non solo consigliabile ridurre l’ingestione di quegli alimenti che favoriscono la formazione dell’LDL ma è altresì consigliabile aumentare il consumo di quegli alimenti che facilitino la formazione dell’HDL.

sabato 7 maggio 2011

In attesa di “ The first rule “ Robert Crais



Il libro è atteso per il prossimo febbraio: tenete d’occhio il sito di Robert Crais per maggiori novità.

Trama

Frank e Cindy vorrebbero semplicemente vivere il Sogno Americano, ma una squadra di rapinatori professionisti fa irruzione in casa loro e trucida chiunque sia all’interno. Frank era una persona normalissima e non si capisce perché questo massacro. L’unica nota poco chiara nella sua vita è il fatto che in passato fosse un mercenario, assiema a un uomo chiamato Joe Pike…
Quest’ultimo viene a conoscenza del delitto quando la polizia va a interrogarlo, e scopre anche che la banda sta mietendo vittime a ripetizione e che tutte finora erano state criminali con grosse cifre in contanti o in droga.
Gli investigatori pensano lo stesso di Frank Meyer, ma Pike non è d’accordo, e con l’aiuto di Elvis Cole cercherà di trovare gli assassini e vendicare l’amico.
La prima regola: non far arrabbiare Joe Pike.

giovedì 5 maggio 2011

Attenzione ai segni degli zingari sui citofoni



Perchè vengono marcate le abitazioni


I simboli sono la conferma che una banda di svaligiatori (in genere hanno origini zingare) sta tenendo sotto controllo la vostra abitazione e le vostre abitudini. I simboli vengono lasciati per ricordarsi delle diverse zone in cui saranno poi compiuti gli atti criminosi. Dopo un lungo e costante lavoro, gli inquirenti sono riusciti a costruire un intero alfabeto fatto di semplici simboli.

Imparate a fare attenzione ai citofoni e ai muri vicino l'entrata delle vostre abitazioni, e se notate degli strani simboli tracciati con la matita o col pennarello, avvisate immediatamente i Carabinieri o la Polizia.

Spiegano Le forze dell'ordine - I malviventi conoscono a quanto pare molto bene le abitudini delle loro future vittime, quindi è chiaro che spesso le abitazioni vengono tenute sotto controllo per più tempo". È dunque importante segnalare immediatamente alle forze dell'ordine la presenza di qualunque persona sospetta che sosta nei paraggi delle proprie case, così come è importante segnarsi il numero di targa di tutte quelle auto che possono essere ritenute sospette, per poter passare poi queste informazioni ai Carabinieri.

Supponendo che il codice sia autentico, non va preso come scusa per dimenticare le normali regole di prudenza. Proteggere la propria casa con ina buona porta blindata e delle inferriate è un buon deterrente, se aggiungete anche un'allarme è meglio.


Questo è un elenco di segni che gli zingari tracciano sulle pulsantiere delle abitazioni. Fate molta attenzione perchè sono ( a volte ) poco visibili dato che sono incisi con una punta sottile. Copiatelo e stampatelo.