domenica 28 febbraio 2010

Paul Hoffman " La mano sinistra di Dio "

Autore : Paul Hoffman
Titolo : La mano sinistra di Dio
Genere: Fantasy
Editore : Nord
Anno di pubblicazione : 2010



I contenuti

Fame, freddo, preghiere, punizioni. Questa è la vita di Cale da dieci anni, cioè da quando è stato portato nel Santuario dei Redentori, dove si venera il figlio di Dio, morto per lavare i peccati del mondo. Adesso Cale ha quattordici anni: il suo passato è stato cancellato, il suo presente è un inferno e il suo futuro è diventare un soldato nella guerra contro gli Avversatori, che non credono in nessun Dio. Una sorte che condivide con i diecimila ragazzi prigionieri nel Santuario. Però Cale non è come gli altri. È il predestinato, lo strumento scelto da Dio per annientare il genere umano, ormai irrimediabilmente corrotto. I Redentori lo sanno e vogliono piegare il ragazzo al loro volere, trasformandolo così in un guerriero invincibile. Cale non lo sa e ha un unico sogno: fuggire. Un sogno che diventa realtà. Ma non si può sfuggire al destino. Perché, dopo aver abbandonato il Santuario, Cale si ritroverà in un mondo ancora più spietato e pericoloso. Un mondo in cui bisogna combattere con le armi e con l'astuzia. Un mondo che regala l'amore soltanto per strapparlo via. Un mondo in cui amici e nemici hanno lo stesso volto. Un mondo che aspetta e teme colui che forse lo distruggerà: la Mano Sinistra di Dio...

L'opinone di Filotete

La prima parte del libro mi è parsa subito intrigante e di piacevole lettura, poi con il prosequio, sono rimasto un pò stranito soprattutto dalla perdita dello slancio iniziale. La cosa che mi ha lasciato più di stucco è l'affrettata chiusura della storia, lasciandomi il dubbio se ci possa essere o meno un prosequio di questo Fantasy.

lunedì 22 febbraio 2010

sabato 20 febbraio 2010

Glenn Cooper "La biblioteca dei morti"

Autore : Glenn Cooper
Titolo : La biblioteca dei morti
Genere: Giallo - Thriller
Editore : Nord
Anno di pubblicazione : 2009

I contenuti


Sono già sei le persone cui è accaduto: hanno ricevuto una cartolina anonima, con soltanto una data. E, in quello stesso giorno, sono morti. Sempre in maniera diversa e imprevedibile: colpiti da un malore, coinvolti in una sparatoria, investiti... Tutto fa pensare che ci sia un pericoloso omicida in circolazione a New York. Ma Will Piper, l'agente dell'FBI incaricato delle indagini, scoprirà che quei "delitti" sono collegati a un segreto gelosamente custodito da secoli: la Biblioteca dei Morti....

L'opinone di Filotete

La biblioteca dei morti vi trasporterà in tre luoghi diversi e in tre epoche diverse. Tutto ha inizio sull'isola si Wight nel dicembre del 782 dove nacque il piccolo Ocatvius sospettato di essere un bambino maledetto perché figlio settimo di un settimo figli, e per questo, affidato ai monaci benedettini dell'abbazia di Vectis. Octavius non ha nessun tipo di contatto con il mondo che gli circonda, appare quasi estraneo al mondo, tutto ad'un tratto però, questo ragazzo scarno, lacero e dagli inquietanti capelli rossi, un giorno afferra un bastone e scarabocchia dei nomi e delle date in lingue che non ha mai studiato. Dopo questo gesto, il benedettino che lo ha adottato nell'abazzia, capisce che c'è qualcosa nel ragazzo che va oltre il naturale, per cui, da allora fece in modo che il ragazzino scrivesse su pergamene un'interminabile lista di nomi e date.
Nel 1947 un'inaspettata scoperta archeologica porta alla luce qualcosa di terribile che potrebbe sconvolgere per sempre le sorti dell'umanità.
Infine nel maggio del 2009, New York viene sconvolta ma un misterioso serial killer chiamato Doomsday, un misterioso serial killer che uccide dopo aver avvertito le sue vittime con un biglietto a forma di bara. Questo caso viene affidato all'esperto profiler dell' FBI Will Piper. Cosa unisce queste tre storie? Lo scoprirete solo leggendo questo fantastico libro.

venerdì 12 febbraio 2010

Sampei

Sigla


Trama e altro......


Sampei era un cartone degli anni 80, e parla di un ragazzo di circa tredici anni, ovviamente di nome Sampei , che ha la grande passione per la pesca e in ogni episodio cerca di apprendere il maggior numero di tecniche e segreti per diventare un perfetto pescatore. Questo ragazzo si avvale dei consigli e dell'esperienza di suo nonno Ippei e del suo maestro Pyoshin.

Tra tutti I cartoni non potrò mai dimenticare Sampei, voi penserete perchè mi siano piaciute le sue puntate. Ebbeno non è così. Sampei è il cartone che mi ha fatto incazzare più di ogni altro cartone al mondo. Ricordo che convinsi mio padre ad acquistarmi una canna da pesca, e portarmi a pescare. Ricordo le gite in treno per raggiungere il molo di Termoli, questa canna da pesca gialla fiammante......evoglia a mettere esche vive....esche morte....vermicelli di qua, vermicelli di la........NON HO MAI PRESO UN FICO SECCO!!! Cosa che non succedeva mai a quel FARABUTTO di SAMPEI !!!! Quello pescava pure le balene. Lo odiavo talmente tanto che mi facevano incazzare persino quegli odiosissimi infradito di paglietta che indossava.......per non parlare del cappello poi!!! Dopo un pò di deludenti battute di pesca a mani vuote, decisi che la pesca non sarebbe mai stata il mio hobby preferito. Così deposi per sempre la canna da pesca nel box.
SAMPEI, DOPO TANTI ANNI TI ODIO ANCORA E MI FAI SEMPRE INCAZZARE SOLO A PENSARTI!!

mercoledì 10 febbraio 2010

Clive Cussler " La stirpe di Salomone"

Autore : Clive Cussler
Titolo : La stirpe di Salomone
Genere: Giallo
Editore : Longanesi
Anno di pubblicazione : 2009




I contenuti

Baghdad, 2003: l'invasione americana apre la strada al saccheggio del museo nazionale, da cui spariscono capolavori di valore inestimabile. Ma cè qualcuno che è interessato solo al Navigatore, una statua di bronzo fenicia senza particolari attrattive, che non compare nemmeno negli elenchi ufficiali. Eppure chi lo vuole è disposto a tutto, anche a uccidere. E la prima vittima non tarda ad arrivare: un losco trafficante di antichità, eliminato a sangue freddo. Il secondo bersaglio è Carina Mechadi, coraggiosa e affascinante funzionaria dell'Unesco, incaricata del recupero dei tesori scomparsi. Grazie al provvidenziale intervento di Kurt Austin e Joe Zavala, che incrociano la nave della ragazza mentre sono impegnati in un'entusiasmante caccia agli iceberg al largo di Terranova, Carina si salva e con lei il misterioso Navigatore. E a questo punto è inevitabile che scendano in campo Austin e gli uomini della Numa. Quale segreto nasconde la statua? Alla ricerca di un bandolo della complicata matassa. Austin e i suoi si troveranno coinvolti in un'odissea nel tempo e nello spazio che li porterà sulle tracce del tesoro di Salomone, passando per un misterioso archivio di documenti cifrati del terzo presidente degli Stati Uniti, Thomas Jefferson, fino a un piano top secret dai risvolti terribili. Una missione al limite dell'impossibile, perché il filo rosso che lega questi elementi è fatto del sangue di chi si avvicina troppo alla verità.

L'opinone di Filotete

E' la prima volta che leggo un romanzo di Clive Cussler, e devo riconoscere che non me ne sono per niente pentito. E' ben strutturato e non manca di certo l'avventura e I colpi di scena. Kurt Austin è l'eroe di questa storia ed è un ex agente della CIA passato poi ad un'altra agenzia governativa, la NUMA. Il nostro eroe si imatterà per caso in salvataggio di una nave mercantile da una sicura catastrofe, ad una caccia al tesoro che non ha precedenti. Buona lettura.

sabato 6 febbraio 2010

Mago Pancione

Sigla Mago Pancione


Mago Pancione è uno dei cartoni animati degli anni 70 che ricordo con piacere. Nel primo episodio vediamo Kenta, alle prese con il ritrovamento fortuito di un antico vaso (avete presente la lampada di Aladino?) su cui vi è raffigurato un volto buffissimo. Dopo uno starnuto, dal vaso fuoriesce un panciuto mago di nome Etci.
Come nella favola di Aladino il compito del genio è quello di aiutare il piccolo Kenta nella vita di tutti i giorni, grazie a piccole magie che è in grado di fare. Tuttavia, queste magie, nonostante le buone intenzioni di Etci, nella stragrande maggioranza delle sue magie, ne combina di tutti i colori, creando più disastri di quanti avrebbe dovuto risolverne.
All'interno del vaso vivono anche moglie e figlia del panciuto genio, evocabili rispettivamente con uno sbadiglio sua figlia e un singhiozzo la moglie.Il nome della simpatica figlia del mago è Sbadiglio e si diverte a rovinare i piani del mago, mettendo sempre nei guai Kenta.
A dimenticavo, Uno dei problemi di Mago pancione è il cibo.......si fa comprare subito, specialmente con le polpette!!!