sabato 17 dicembre 2011

Francesca Bertuzzi " Il carnefice "




Autore : Francesca Bertuzzi
Titolo : Il carnefice
Editore : Newton Compton
Anno di pubblicazione : 2011
Genere : Thriller

Contenuti



In uno di quei piccoli paesi della provincia italiana all'apparenza tranquilli, ma in cui il male esiste, si nutre e cresce fra le vie strette, le case decadenti e i bar semibui, sta per avere inizio l'incubo. È qui che abita Danny, una ragazza di origine africana, arrivata in Italia ancora bambina, insieme alla madre e alla sorella. Una sera, dopo aver chiuso il locale in cui lavora, Danny viene aggredita. Fa appello a tutte le forze che ha per difendersi dalla brutale violenza, finché a salvarla arriva Drug Machine, il suo datore di lavoro e l'amico più caro. Ma il peggio per lei deve ancora venire e la sta aspettando proprio sulla soglia di casa. Lì la ragazza trova uno strano messaggio che fa d'un tratto riaffiorare i dolorosi fantasmi della sua infanzia: una sorellina e una madre scomparse troppo presto e troppo in fretta, violenze subite e taciute, difficili da raccontare... Chi ha lasciato quell'angosciante messaggio e perché? Chi vuole riportarla indietro nel tempo, insinuando in lei dubbi capaci di sconvolgerle la vita? In un crescendo di colpi di scena riemergeranno, uno dopo l'altro, antichi segreti e sepolte bugie. La verità sarà la più scomoda e inquietante che si possa immaginare.

L'opinone di Filotete



Sebbene la storia non sia originalissima , è un libro interessante, e soprattutto è un ottimo esordio per l'autrice.L'inizio del libro è folgorante, poi cala un pò pur mantenendosi sempre al di sopra della sufficienza. Per quanto riguarda il finale, a mio avvisoè a dir poco inverosimile e un pò troppo frettoloso. Comunque la Bertuzzi ha del talento, e lo dimostra nel linguaggio e nella capacità di descrivere caratteristiche dei personaggi, nell'insieme marginali e "attuali".
Come si suol dire... se son rose fioriranno!!!




Francesca Bertuzzi



sabato 10 dicembre 2011

Zuppa Pugliese o (Zuppetta San Severese)



Zuppa Pugliese o (Zuppetta San Severese)

Questa è la zuppa Pugliese ed è uno dei miei piatti preferiti. La zuppa Pugliese è un piatto caratteristico della festività del Natale pugliese ( specie a San Severo).

Per ottenere un'ottima zuppa Pugliese occorre come materia prima è il pane pugliese ( pane di Altamura se possibile) e poi ci vuole un buon brodo di pollo con l'aggiunta degli aromi.Per quanto riguarda il pane pugliese oggi giorno si dovrebbe trovare un po' in tutta la Penisola.
Molti danno per scontato che la preparazione di un brodo di carne sia la cosa più semplice da fare, e certamente è così, solo che bisogna tener presente un po' di regole semplici ma essenziali.

Ingredienti per il Brodo:

- 500 gr di pollo
- 500 gr di carne di manzo o vitello non troppo magra;
- Aromi diversi come coste di sedano, carote, dei pomodorini rossi, due patate e una cipolla;
- Sale grosso marino q.b.

Preparazione del brodo:

Prendere un tegame di ampie dimensioni, abbastanza alto da contenere le due tipologiei di carne ( bianca e rossa ), mettere a cuocere la carne con gli aromi su elencati in abbondate acqua fredda, portarla ad ebollizione lentamente. L'acqua scaldandosi lentamente provoca la caduta delle materie albuminose contenute nella carne cedendo al brodo i suoi sapori. Mentre le scorie vengono in superficie prendete una schiumarola ed eliminatele. Abbasssare il gas e cuocere per almeno un ora. Aggiungere poco sale all'inizio della cottura e un cucchiaio alla fine della cottura in modo che il liquido non diventi salatissimo per la prolungata cottura.

Ingredienti per la zuppa:

- 1/2 chilo di pane pugliese o di Altamura;
- 200 gr di caciocavallo o provolone stagionato;
- grana padano a volontà;
- una mozzarella;

Preparazione della zuppa pugliese:

Tagliare il pane Pugliese a fette e mettere ad abbrusolirle nel forno, facendo attenzione ad abbrustolire entrambe le parti. Disporre il pane in un tegame in modo da farmare uno strato, disporre sopra la carne dei pollo e del vitello a pezetti, mettere una buona grattata di grana padano, dei pezzetti di mozzarella e di caciocavallo. Ridisporre un altro strato di pane e rimettere sopra dell'altro caciocavallo, mozarella, carne e grana padano. Coprire con il brodo di carne sino a tre centrimetri dal bordo del tegame e mettere in forno a 180° per circa una mezz'ora.