lunedì 21 dicembre 2009

Jeeg Robot

Jeeg Robot


La serie di questo fantastico cartone, è stata trasmessa per la prima volta in Italia nel 1979,e ha riscosso un notevole successo, paragonabile a quello di Goldrake e Mazinga.
Image Hosted by ImageShack.us


Trama
Il professor Shiba, noto scienziato giapponese, durante una ricerca archeologica, scopre una antica campana di bronzo appartenuta all'antico popolo Yamatai, soggetto alla perfida regina Himika. Una popolazione che ha sempre fatto come regola di vita la sopraffazione dell'uomo sull'uomo. Il popolo Yamatai non si è estinto, si è ibernato nella roccia in attesa di ritornare in vita: solo la magica campana di bronzo gli permetterebbe di conquistare il mondo: per questo il professore decide di nascondere la campana e approfittando di un grave incidente di laboratorio in cui viene disgraziatamente coinvolto suo figlio Hiroshi, gli miniaturizza nel petto la campana, rendendolo invulnerabile.
Hiroshi cresce senza essere a conoscenza di tutto ciò; diventa un grande campione di Formula 1. Un giorno durante una corsa egli rimane vittima di un grave incidente automobilistico, dal quale rimane incredibilmente illeso: ma nulla gli lascia intuire la sua invulnerabilità. In quegli stessi istanti rinascono dalle rocce i guerrieri Haniwa, insieme al perfido ministro Ikima, che aggrediscono il professore ferendolo gravemente. Miwa, la sua giovane assistente, lo ritrova e lo riporta morente a casa della sua famiglia, dove morirà fra le braccia del figlio, ma non prima di avergli consegnato una strana collana e un paio di misteriosi guanti. Il professor Shiba ha però creato, prima di morire, un computer dove ha riversato tutta la sua conoscenza: ed è questa che rivela al figlio di potersi trasformare in un robot, Jeeg, il robot d'acciaio, destinato a difendere l'umanità dai perfidi mostri Haniwa.
Comincia così la lunga guerra che vede il giovane Hiroshi, ribelle e presuntuoso ma sicuramente coraggioso, combattere contro i guerrieri della perfida regina Himika comandati dai ministri Ikima, Mimashi e Amaso. Inizialmente inconsapevole del segreto che porta nel suo petto, lotterà senza grande senso di umanità, ma poi, a poco alla volta, prenderà coscienza della sua responsabilità e maturerà nello spirito e nel carattere. Nelle battaglie il padre sarà sempre vicino a Hiroshi, consigliandolo e aiutandolo direttamente o tramite la sua assistente Miwa (alla guida del suo velivolo il Big Shooter), o attraverso i suoi scienziati, collaboratori della Base Antiatomica, il laboratorio di ricerca da lui diretto in vita e ora gestito dal suo diretto aiutante, il prof. Dairi.
Arriva il giorno in cui la regina Himika scopre il segreto della campana di bronzo: riuscendo a radiografare dal petto di Hiroshi la campana, ne interpreta le iscrizioni riportate su di essa. Grazie ad esse invoca l' Imperatore del Drago, che si risveglierà dal sonno eterno, ma quest'ultimo, anziché venirle in aiuto, la ucciderà e la sostituirà sul trono.
Da allora, la guerra con Jeeg e gli umani si inasprisce: ma nello stesso tempo, lo stato d'animo dei ministri di Himika, ancora fedeli alla loro regina, crea malessere all'interno dell'impero Yamatai. Mimashi, coraggioso ministro di Himika, aizza il suo popolo contro il Signore del Drago, tentando una rivolta, ma fallisce e ne rimane ucciso. Ikima e Amaso si assoggettano al signore del Drago ma saranno sempre bistrattati da quest'ultimo, che presto li sostituirà con Flora, una giovane guerriera umana che si trova molto vicina al signore del Drago, grata per averle ridato la vita quando da piccola era stata inavvertitamente uccisa durante una battaglia (nella quale i suoi genitori erano rimasti uccisi) mentre cercava di salvare un cucciolo di lupo.
Flora ha sangue umano nelle vene, e non riesce a dimenticare il suo cuore umano. Hiroshi e Flora si incontrano, e subito il giovane si accorge dello stato d'animo di Flora, al punto da cercare di convincerla a tornare sui suoi passi. Il signore del Drago riesce sempre ad averla vinta sui sentimenti di Flora, in nome di quella antica gratitudine. Ma un giorno Hiroshi viene rapito e portato nel regno Yamatai, in quell'occasione Flora capisce i suoi errori e tradisce il suo imperatore liberando Hiroshi. Ma il tradimento si paga con la morte e la giovane guerriera viene atrocemente trucidata dal suo stesso Imperatore.
La guerra non ha limiti ma l'impero Yamatai, dopo le varie sconfitte, va sempre più indebolendosi. Solo un attacco in massa può portare alla vittoria. Jeeg si difende strenuamente ma con difficoltà al punto di rischiare la disfatta. Il computer della base, il professor Shiba virtuale, si schianta contro il nemico e salva Jeeg da una grave sconfitta. Desideroso di vendicare il padre, Hiroshi riprende fiducia di sé, trovandosi faccia a faccia con il Signore del Drago. Una dura battaglia lo porta a vincere contro il suo acerrimo nemico.
La guerra è finita e Hiroshi è maturato, ha acquistato una grande sicurezza di sé e una grande maturità: sarà sempre disposto a difendere la sua famiglia e il suo popolo, in nome della pace.

domenica 20 dicembre 2009

Goldrake

Goldrake


È stata la prima e la più famosa serie di cartoni giapponese trasmessa in Italia, dove venne trasmessa dal 1978 al 1980 su Rai 2, con il nome Atlas UFO Robot.
Image Hosted by ImageShack.us

Il personaggio chiave è Actarus, principe del pianeta Fleed, che riesce a fuggire dal suo mondo invaso e sterminato dal malvagio imperatore Vega. Vagando per anni nel cosmo a bordo del suo Ufo Robot Goldrake, Actarus decide di approdare sulla terra, unico luogo che offre le sue stesse condizioni di vita. Dopo il suo atterraggio viene trovato e poi adottato al fine di protezione dal mondo umano, dal dottor Procton, scienziato a capo del centro di ricerche spaziali.
Actarus è molto simile ad un qualsiasi essere umano, ma possiede delle doti che lo distinguono, quali una straordinaria forza e capacità atletiche straordinarie, senza trascurare una straordinaria capacità telepatica. Actarus inizia una nuova vita, lavora presso nella fattoria del buffo signor Rigel, padre della bella Venusia. Tutto fila liscio fono a quando il malvagio Vega mette gli occhi su l pianeta terra. Così Actarus decide di difendere la terra con il suo Ufo Robot e con la collaborazione di Venusia e Alcor, che con I loro mini Ufo progettati dal professor Procton, di aiutare Actarus. In seguito Actarus viene raggiunto sul pianeta anche dalla sorella Maria, anche lei scampata alla distruzione del pianeta. Che cartone!!!!

Nuovo argomento nel Blog "cartoni"

Image Hosted by ImageShack.us


Questa categoria di post è dedicata a tutti i “meno fanciulli” che sono cresciuti accompagnati da cartoni animati che a mio avviso hanno fatto la vera “storia” dei cartoni.
Ogni post presenterà un cartone che fa parte della mia infanzia. Graditi eventuali commenti.

domenica 6 dicembre 2009

E.A. POE "Tutti i racconti del mistero, dell'incubo e del terrore"

Autore :E.A. POE
Titolo : Tutti i racconti del mistero, dell'incubo e del terrore
Genere: psychological thriller
Editore : Newton Compton
Anno di pubblicazione : 2002
Image Hosted by ImageShack.us


I contenuti

"Non c'è racconto degno di questo nome se dalla prima parola non suscita l'interesse del lettore che deve giungere all'ultimo rigo per comprendere la soluzione finale", scriveva Baudelaire. Tutte le opere di Poe presenti in questa raccolta possiedono una simile caratteristica. Sono un labirinto, una pianta carnivora che non abbandona più la preda; il lettore che, anche solo per caso, si lasci attirare dal primo rigo, non può più tirarsi indietro ed è costretto a proseguire. In questo volume è raccolta la migliore produzione di Poe, da "Ligeia" a "La mascherata della Morte Rossa", da "I delitti della via Morgue" a "Lo scarabeo d'oro". In questi racconti l'analisi e il ragionamento si fondono con l'immaginazione visionaria, creando capolavori indimenticabili nei quali il macabro s'allea col delitto, l'incubo con la follia, l'amore con la morte.

L'opinone di Filotete

Questa raccolta di racconti di E.A Poe ci porta in un viaggio affascinante nel regno della paura. Questo libro è un classico per gli appassionati del genere.

sabato 5 dicembre 2009

Trio Medusa "Culattoni e raccomandati. La vera storia del trio Medusa"

Autore :Trio Medusa
Titolo : Culattoni e raccomandati. La vera storia del trio Medusa
Genere: Comico
Editore : Piemme
Anno di pubblicazione : 2005

Image Hosted by ImageShack.us



I contenuti

La noia è un motore formidabile. E trascorrere estati intere in un posto in cui l'unico brivido previsto è un gelato al gusto Puffo e l'unico mezzo di locomozione una bici scassata, aiuta il processo creativo. Almeno nel loro caso. A unirli fu il sacro vincolo del cazzeggio, le feste sulla spiaggia, gli scherzi feroci. Fino a che, con un kit da 150.000 lire, non hanno messo in piedi la loro prima radio. Pirata, naturalmente. Questa è una storia così improbabile che sembra inventata. Vi si incontrano aspiranti mafiosi e dj farfuglianti, fancazzisti incalliti e intraprendenti cassamortari, deputati furenti e manager che equivocano magnate con magnaccia. Può apparire assurda, ma è la loro storia: la scalcagnata odissea di tre iene da marciapiede.
L'opinone di Filotete

Questa è esattamente la storia di come è nato il Trio Medusa. Dalla nascita di una radio pirata all'incontro fatale con Linus. Dalla loro caparbietà, queste sono davvero delle iene!!!

venerdì 4 dicembre 2009

Anthony E. Zuiker "Level 26"

Autore :Anthony E. Zuiker
Titolo : Level 26
Genere: Thriller
Editore : Sperling & Kupfer
Anno di pubblicazione : 2009
Image Hosted by ImageShack.us

I contenuti

Level 26 è il titolo di una serie di thriller incentrata sulla figura di un cacciatore di serial killer. Si chiama Steve Dark ed è a capo di un dipartimento segreto e altamente qualificato del governo degli Stati Uniti: un corpo speciale che ha l'obiettivo di scovare i killer più brutali ed efferati. Steve Dark possiede la singolare capacità di immedesimarsi, quasi di penetrare, nella mente del killer e nella scena del crimine, cogliendone ogni minimo dettaglio. Il metodo di indagine di Dark richiede uno stile di vita clandestino e fuori dall'ordinario, che gli permetta di avvicinarsi progressivamente alle sue prede, anche quando il rischio di perdere la propria identità psichica si avvicina pericolosamente al punto di non ritorno. L'investigatore e la sua squadra rispondono direttamente al governo degli Stati Uniti, per il quale prestano servizio 24 ore su 24, 7 giorni su 7, pronti ad assumersi l'incarico di una nuova operazione in qualsiasi momento e in qualunque luogo della terra.
L'opinone di Filotete

Anthony E. Zuiker autore della famosa serie televisiva C.S.I. , ci delizia con un libro molto innovativo. Più o meno ogni venti pagine è possibile visionare un codice, il quale, dopo aver effettuato una registrazione sul sito www.level26.com, ci servirà per visionare le scene tratte da questo thriller. E' tutto accattivante, direi che è un Digi-Thriller da non perdere.

giovedì 3 dicembre 2009

Matt Hilton "L'inseguitore"

Autore :Matt Hilton
Titolo : L'inseguitore
Genere: Thriller
Editore : Longanesi
Anno di pubblicazione : 2009
Image Hosted by ImageShack.us

I contenuti

Joe Hunter non esita a muoversi in soccorso del fratello John che si è infilato in un guaio molto più grande di lui e che per cercare di venirne fuori è scappato in America. John ha una sola certezza: fermarsi vuol dire morire. Per trovarlo però Joe dovrà scovare Tubal Cain, l'essenza stessa del male: un uomo capace di uccidere per dar vita a un disegno maestoso che prevede una terribile escalation di omicidi e che nessuno può fermare... Al termine di un inseguimento da brividi, da un capo all'altro degli USA, durante il quale i ruoli di cacciatore e preda si invertono ripetutamente, i tre uomini si ritroveranno per la resa dei conti finale in un angolo del Sud Ovest, talmente desolato, che la polvere del deserto e quella delle ossa dei morti diventeranno una sola cosa.

L'opinone di Filotete

La trama è un pò banale, non si può cerdo dire che sia il mio libro preferito. Tuttavia è abbastanza scorrevole, mai pesante, e trovo bella l'dea della narrazione in prima persona. Direi un buon esordio per lo scrittore come primo libro.

mercoledì 2 dicembre 2009

Massimo Polidoro "Un gioco infame"

Autore :Massimo Polidoro
Titolo : Un gioco infame
Genere: Romanzo
Editore : Piemme
Anno di pubblicazione : 2008
Image Hosted by ImageShack.us

I contenuti

Ventiquattro omicidi. Centodue feriti. La cruda contabilità della Uno bianca è quella di una strage. Novantuno rapine. Spesso per pochi spiccioli, per massacrare benzinai, zingari, extracomunitari, carabinieri, impiegati, semplici testimoni. Un eccidio pianificato. Una violenza bestiale per un rebus che pare senza soluzione. Un enigma complicato perché, questa volta, gli assassini vestono la divisa. Roberto Savi - ex attivista del Fronte della Gioventù, un uomo aggressivo, taciturno, schivo, che frequenta solo i fratelli e passa gran parte del suo tempo a giocare con i videogiochi - è il capo. Lavora alla centrale operativa di Bologna: è un poliziotto, come gli altri cinque della banda. Chi sono questi folli esegeti dello sterminio, chi li ha protetti, chi li ha guidati, chi ha tirato i loro fili e per quale disegno? Mentre la striscia di sangue si allunga, e un'inchiesta lunga sette anni non si schioda dal "nulla di fatto", due investigatori di provincia, l'ispettore Baglioni e il vicesovrintendente Costanza, chiedono il permesso di avviare indagini autonome. Comprano un computer con i propri soldi, iniziano ricerche, controlli, appostamenti. Le indagini ufficiali insistono sulla malavita locale o quella catanese d'importazione, ma Baglioni e Costanza hanno un'altra idea: i killer sono poliziotti, magari loro stessi colleghi. Saranno loro due a squarciare il buio.

L'opinone di Filotete

La vera storia della banda della uno bianca. Purtroppo questa non è una storia inventata, ma è tratta da episodi veri raccontati meticolosamente dallo scrittore. Da non perdere questa lettura.

martedì 1 dicembre 2009

Donato Carrisi "Il suggeritore"

Autore :Donato Carrisi
Titolo : Il suggeritore
Genere: Thriller
Editore : Longanesi
Anno di pubblicazione : 2009
Image Hosted by ImageShack.us

I contenuti

Ancor prima dell'uscita in libreria, questo romanzo ha provocato un vortice di ammirazione e di attesa, tanto da essere già in via di pubblicazione nei maggiori paesi europei. Non è solo un thriller scritto da un autore italiano agli esordi, che si confronta con un genere finora appannaggio dei grandi autori americani, reinventando le regole del gioco. È molto di più: è una storia che non dà tregua, che esplora la zona grigia fra il bene e il male fino a cogliere l'ultimo segreto, il minimo sussurro. Qualcosa di sconvolgente è successo, qualcosa che richiede tutta l'abilità degli agenti della Squadra Speciale guidata dal criminologo Goran Gavila. Il loro è un nemico che sa assumere molte sembianze, che li mette costantemente alla prova in un'indagine in cui ogni male svelato porta con sé un messaggio. Ma, soprattutto, li costringe ad affacciarsi nel buio che ciascuno si porta dentro. È un gioco di incubi abilmente celati, una continua sfida. Sarà con l'arrivo di Mila Vasquez, un'investigatrice specializzata nella caccia alle persone scomparse, che gli inganni sembreranno cadere uno dopo l'altro, grazie anche al legame speciale che comincia a formarsi fra lei e il dottor Gavila. Ma un disegno oscuro è in atto, e ogni volta che la Squadra sembra riuscire a dare un nome al male, ne scopre un altro ancora più profondo.

L'opinone di Filotete

E' un thriller ben orchestrato, avvincente e mai noioso. Massima per tutti NON DARE MAI NULLA PER SCONTATO!!!!