lunedì 30 novembre 2009

Patrick Robinson " Fino alla morte"

Autore :Patrick Robinson
Titolo :Fino alla morte
Genere: Thriller
Editore : Longanesi
Anno di pubblicazione : 2009
Image Hosted by ImageShack.us

I contenuti

L'ammiraglio Arnold Morgan si trova ancora una volta a fronteggiare il suo acerrimo nemico, la sua nemesi: Ravi Rashood, un alto comandante di Hamas, l'elite terroristica palestinese. Tutto ha inizio con un attentato: una bomba esplode all'aeroporto di Boston. Morgan scatena le sue forze e riesce a rintracciare e catturare in brevissimo tempo la cellula terroristica responsabile dell'attentato, per poi spedire i prigionieri a Guantanamo. La rappresaglia di Hamas non si fa attendere e stavolta minaccia di essere definitiva. Su decisione di Rashood, i terroristi decidono infatti di scatenare una vera e propria caccia all'uomo internazionale, senza confinì, per uccidere Morgan. Una caccia che si susseguirà con mosse implacabili come una partita a scacchi, dagli Stati Uniti all'lrlanda e poi in Scozia e a Londra... Ma il presidente degli Stati Uniti intanto è deciso a proteggere il suo consigliere più prezioso a ogni costo, e per questo arruola la squadra di Navy Seal più agguerrita e pericolosa della nazione...


L'opinone di Filotete

Secondo me, è un bel libro, peccato per il finale un po' frettoloso, avrei preferito che l'autore prolungasse le gesta dell'ex Capitano di fregata Rick Hunter.

giovedì 26 novembre 2009

Stieg Larsson "La regina dei castelli di carta"

Autore :Stieg Larsson
Titolo : La regina dei castelli di carta
Genere: Thriller
Editore : Marsilio
Anno di pubblicazione : 2009
Image Hosted by ImageShack.us

I contenuti

La giovane hacker Lisbeth Salander è di nuovo immobilizzata in un letto d'ospedale, anche se questa volta non sono le cinghie di cuoio a trattenerla, ma una pallottola in testa. È una minaccia: se qualcuno scava nella sua vita e ascolta quello che ha da dire, potenti organismi segreti crolleranno come castelli di carta. Deve sparire per sempre, meglio se rinchiusa in un manicomio. La cospirazione di cui si trova suo malgrado al centro, iniziata quando aveva solo dodici anni, continua. Intanto, il giornalista Mikael Blomkvist è riuscito ad avvicinarsi alla verità sul terribile passato di Lisbeth ed è deciso a pubblicare su Millennium un articolo di denuncia che farà tremare i servizi di sicurezza, il governo e l'intero paese. Non ci saranno compromessi. L'ultimo capitolo della trilogia di Stieg Larsson - uno dei più clamorosi casi editoriali internazionali degli ultimi anni - è ancora una volta una magnifica descrizione della società di oggi in forma di thriller. Un romanzo emozionante di trame occulte e servizi segreti deviati, che cattura il ritmo del nostro tempo e svela a cosa possono condurre le perversioni di un sistema malato. Una storia che, fedele all'anima del suo autore, narra di violenza contro le donne, e di uomini che la rendono possibile.

L'opinone di Filotete

Questo ultimo capitolo della trilogia di Stieg Larsson, è il più ricco di avvenimenti ed emozioni dei tre, non riuscirete a staccarvi da quel libro facilmente, non vi saranno altri pensieri per voi oltre a quello di conoscere come andrà a finire questa storia!!!
Unica nota dolente.......e che purtroppo non potremo più leggere libri di questo scrittore, dal memento che è scomparso prematuramente. Stieg Larsson ci lascia il 9 novembre 2004 a Stoccolma a causa di un infarto, nella redazione del suo giornale EXPO.Ribadisco davvero un peccato.

lunedì 23 novembre 2009

Stieg Larsson "la ragazza che gioca con il fuoco"

Autore :Stieg Larsson
Titolo : la ragazza che gioca con il fuoco
Genere: Thriller
Editore : Marsilio
Anno di pubblicazione : 2008
Image Hosted by ImageShack.us

I contenuti

Mikael Blomkvist è tornato vittorioso alla guida di "Millennium", pronto a lanciare un numero speciale su un vasto traffico di prostituzione dai paesi dell'Est. L'inchiesta si preannuncia esplosiva: la denuncia riguarda un intero sistema di violenze e soprusi, e non risparmia poliziotti, giudici e politici, perfino esponenti dei servizi segreti. Ma poco prima di andare in stampa, un triplice omicidio fa sospendere la pubblicazione, mentre si scatena una vera e propria caccia all'uomo: l'attenzione di polizia e media nazionali si concentra su Lisbeth Salander, la giovane hacker, "così impeccabilmente competente e al tempo stesso così socialmente irrecuperabile", ora principale sospettata. Blomkvist, incurante di quanto tutti sembrano credere, dà il via a un'indagine per accertare le responsabilità di Lisbeth, "la donna che odia gli uomini che odiano le donne". E' lei la vera protagonista di questo nuovo episodio della "Millennium Trilogy", un thriller serrato che all'intrigo diabolico unisce un'acuta descrizione della società moderna, con le sue contraddizioni e deviazioni, consegnandoci con Lisbeth Salander un personaggio femminile unico, commovente, assolutamente indimenticabile.

L'opinone di Filotete

Questo volume si accentra su Lisbeth Salander, Stieg Larsson ci fa conoscere parte del percorso adolescenziale di Lisbeth, ci fa amare sempre di più questo fantastico personagio.
E' inutile consigliare di leggere questo libro, dal momento che se avete letto Uomini che odiano le donne non potrete fare a meno di leggere gli altri due capolavori di Stieg Larsson.

domenica 22 novembre 2009

Stieg Larsson "Uomini che odiano le donne"

Autore :Stieg Larsson
Titolo : Uomini che odiano le donne
Genere: Thriller
Editore : Marsilio
Anno di pubblicazione : 2007
Image Hosted by ImageShack.us

I contenuti

Sono passati molti anni da quando Harriet, nipote prediletta del potente industriale Henrik Vanger, è scomparsa senza lasciare traccia. Da allora, ogni anno l'invio di un dono anonimo riapre la vicenda, un rito che si ripete puntuale e risveglia l'inquietudine di un enigma mai risolto. Ormai molto vecchio, Henrik Vanger decide di tentare per l'ultima volta di fare luce sul mistero che ha segnato tutta la sua vita. L'incarico di cercare la verità è affidato a Mikael Blomkvist: quarantenne di gran fascino, Blomkvist è il giornalista di successo che guida la rivista "Millennium", specializzata in reportage di denuncia sulla corruzione e gli affari loschi del mondo imprenditoriale. Sulle coste del Mar Baltico, con l'aiuto di Lisbeth Salander, giovane e abilissima hacker, indimenticabile protagonista femminile al suo fianco ribelle e inquieta, Blomkvist indaga a fondo la storia della famiglia Vanger. E più scava, più le scoperte sono spaventose. Accolto al suo esordio come una rivelazione, Stieg Larsson ha scritto un thriller che emoziona e insieme un romanzo che, al di là dell'indagine serrata e dei colpi di scena, contiene un messaggio sul nostro tempo. Un giallo che all'azione e al dramma combina una storia molto umana e tragicamente moderna.

L'opinone di Filotete



La Millennium Trilogy è diventata a mio parere un’opera di culto per molti lettori di tutte le età. In questa trilogia Larsson ci fa vivere una fantastica storia suddivisa in tre magnifici volumi: Uomini che odiano le donne, la ragazza che giocava con il fuoco e la regina dei castelli di carta.
Ogni libro è più bello del precedente, e il finale dell'intera trilogia è davvero da mozzare il fiato.
Nel primo volume, Uomini che odiano le donne, iniziamo a conoscere le vite dei principali protagonisti di questa trilogia. Ovviamente sto parlando di Mikael Blomkvist e Lisbeth Salander, il primo è un giornalista dalle mille sfaccettature, direi che ha la caparbietà di un super eroe, e come stili di vita mi sembra un personaggio come Dilan Dog “dal punto di vista relazionale, specie con le donne”.
Image Hosted by ImageShack.us

Image Hosted by ImageShack.us
Lisbeth Salander invece, è un eroina modello “ Dark Angel ”, descriverla è un un progetto abbastanza ambizioso ma ci provo ugualmente...Fisicamente minuta ma possiede la forza della follia, ha numerosi tatuaggi e piercing, ma paradossalmente è più normale di quel che sembra, possiede un dono che ha del svrannaturale, ossia una memoria fotografica che le permette di immagazzinare dati come un computer, è un hacker formidabile, asociale, bisessuale, priva di sensi di colpa nel combattere la violenza maschile con estrema crudeltà. Insomma.....Fà paura!!!!! :-)
Permettetemi di usare questo termine......Straconsiglio questo libro!!!!

.

sabato 14 novembre 2009

“CAPO” SI NASCE

Morale per tutti!!!!
Il Signore, dopo aver creato il corpo umano, invitò tutti gli organi a eleggere democraticamente il loro capoImage Hosted by ImageShack.us

Il cervello disse: “il capo devo essere io perchè da me partono tutti I comandi e sono io che penso per tutti”.Image Hosted by ImageShack.us



Il cuore disse: “il capo devo essere io perchè sono il motore che tiene in vita tutti voi!”.Image Hosted by ImageShack.us



I piedi dissero: “sensa di noi, voi non andreste da nessuna parte!”.Image Hosted by ImageShack.us

E così via I polmoni, il fegato e tutti gli altri.

A tutto ciò si era tenuto da parte il buco del culo ma, vedendo ogni organo proporsi come capo, decise di proporre la sua candidatura. Image Hosted by ImageShack.us
Alla sua richiesta scoppiò l'ilarità generale perchè non era tenuto in grande considerazione.
Offeso il buco del culo cominciò uno sciopero. Dopo alcuni giorni, il corpo umano cominciò a stare malissimo: il cervello non connetteva più, il cuore aveva rallentato il suo battito e si stava fermando, gli occhi non vedevano più, le gambe non riuscivano più a muoversi. A questo punto tutti capirono l'importanza del buco del culo che all'unanimità fu proclamato il capo del corpo umano.
Per cui per fare il capo non bisogna essere intelligenti, avere cuore o avere particolari qualità, basta solo essere stronzo!!!!Image Hosted by ImageShack.us