domenica 27 febbraio 2011

Robert Crais " L.A. Killer "





Autore : Robert Crais
Titolo : L. A. Killer
Editore : Piemme
Anno di pubblicazione : 2003
Genere : Thriller


Contenuti


Sulle colline di Los Angeles, la giovane figlia di un uomo d'affari viene uccisa. Era la ragazza di Pike, investigatore privato che, con il suo socio Elvis Cole, viene chiamato dal padre ad affiancare i detective della polizia. I due insieme si metteranno sulle tracce di un serial killer che continua a colpire seminando indizi fuorvianti.

L'opinone di Filotete


L.A. Killer cattura il lettore in una morsa di insaziabile curiosità. Grazie al suo ritmo travolgente. Trama reale, intelligente, ben congeniata e ben sviluppata.
Personaggi descritti con la maestria che rende unico Robert Crais da sembrare reali. Dal personaggio chiave a quello di contorno, ognuno di loro sembra avere un'anima. Anche questo è un super libro!!! Lo consiglio!


sabato 26 febbraio 2011

Robert Crais " La prova "








Autore : Robert Crais
Titolo : La prova
Editore : Piemme
Anno di pubblicazione : 2008
Genere : Thriller


Contenuti


La mano era pallida e immobile, con le unghie laccate di rosso. Avvicinandosi, la ragazza che quella mattina stava facendo jogging sulle colline di LA aveva capito subito che si trattava di un cadavere, il cadavere di una donna avvolto frettolosamente in un sacco e gettato in un dirupo. È il corpo di Susan Martin, moglie di un celebre uomo d'affari, il cui nome è sinonimo di soldi, potere e moltissimi guai. Quando la polizia trova una prova schiacciante a carico di Martin, la notizia rimbalza su tutti i giornali e, nel trambusto che segue, il famoso investigatore privato Elvis Cole viene contattato dall'avvocato dell'uomo per aiutarlo a scagionare il cliente...


L'opinone di Filotete


Trama piacevole, che mischia azione adrenalinica e colpi di scena piazzati al punto giusto.
Ovviamente il personaggio chiave èElvis Cole, affiancato dal suo misterioso e inseparabile amico Joe Pike, la spalla che non ride mai ma che sprigiona una formidabile aura di fascino e pericolosità.
Questa volta I nostri due amici se la dovranno vedere con un avvocato più viscido di una serpe.....
Mi pare non si possa chiedere molto di più, a un libro che sono sicuro sarà in grado di farvi passare qualche ora in maniera piacevole. Lo consiglio!!



giovedì 24 febbraio 2011

Marina di Lesina che fine farà?





Fonte: La Repubblica.it
Articolo di PIERO RUSSO

Dissesto a Lesina Marina


Lesina, i cittadini hanno paura
chiedono risposte alla Regione


L’assessore regionale alle opere pubbliche e protezione civile, Fabiano Amati, non partecipa al consiglio comunale monotematico per affrontare l'emergenza frane e voragini




LESINA – Il consiglio comunale monotematico sul dissesto di Lesina Marina è stato rinviato, ma un altro passo è stato compiuto. Vista la situazione non certo felice che sta vivendo la frazione balneare della cittadina lagunare, ieri si sarebbe dovuta tenere un’apposita assise per discutere del dissesto idrogeologico, ma Fabiano Amati, l’assessore regionale alle opere pubbliche e protezione civile non si è presentato in aula consiliare, pare per sopravvenuti impegni.



Un peccato, anche perché il consiglio lesinese ha fatto registrare una massiccia partecipazione, vista l’importanza dell’argomento. La giunta Tucci, tuttavia, non è stata a guardare e ha redatto un documento da inviare alle istituzioni, soprattutto in via Capruzzi a Bari, in cui si chiede una nuova data per il consiglio comunale monotematico, stavolta con la partecipazione certa di Amati, ma soprattutto interventi urgenti per arginare il dissesto idrogeologico e l’infiltrazione di acqua salmastra proveniente dal canale di Acquarotta, che sta aprendo voragini.

Tucci e i suoi si oppongono all’ipotesi di delocalizzazione del villaggio turistico di Lesina, paventata dall’assessore regionale per un pericolo di crollo, visto che i tecnici dell’autorità di bacino avevano svolto il sopralluogo in un’area già cantierizzata e in cui esistevano già due voragini, per il cui consolidamento i lavori erano in corso. Infine una richiesta: quella di garantire la partecipazione ai tavoli tecnici regionali sia dell’amministrazione lesinese che dei privati cittadini proprietari di un’abitazione nella zona interessata al dissesto.

venerdì 18 febbraio 2011

Altre 4 voragini a Marina di Lesina





Fonte: ilgiornaledellaprotezionecivile.it
Articolo di Elisabetta Bosi

Dissesto a Lesina Marina


4 nuove voragini La frazione balneare di Lesina si sta sgretolando: a rischio 15 mila persone

Venerdi 18 Febbraio 2011 - Dal territorio -
A Lesina Marina (Foggia) si sono aperte quattro nuove voragini e si sono peggiorate le condizioni di altre due già esistenti. Le condizioni sempre più critiche di questa località turistica sono emerse in seguito ad un nuovo sopralluogo dei tecnici dell'Autorità di Bacino della Puglia; dei risultati è stato informato anche il Dipartimento nazionale della Protezione Civile.

La geomorfologia gessosa del territorio di Lesina Marina, che a contatto con il cloruro di sodio produce un processo di scioglimento, è la causa dell'apertura di queste voragini. Il problema si è presentato per la prima volta negli anni '20-30 in seguito alla realizzazione del canale Acquarotta: le infiltrazioni di acqua hanno causato una graduale diminuzione del livello di saturazione del cloruro di sodio, dando vita al processo di scioglimento del gesso. Fenomeno che è stato poi aggravato dalla costruzione selvaggia.

In estate la frazione balneare di Lesina ospita fino a 15 mila persone, e sono più di 600 le famiglie proprietarie di un appartamento che ora rischiano di non poter andare in vacanza la prossima estate. "Bisogna tenere alta l'attenzione sul fenomeno" - ha dichiarato Fabiano Amati, assessore regionale alle Opere pubbliche e Protezione Civile - "In gioco c'è la vita dei cittadini di Lesina Marina". Le voragini infatti si stanno aprendo "in prossimità di chiese e case abitate, e potrebbero causare crolli".

giovedì 10 febbraio 2011

Robert Crais " I'ostaggio "








Autore : Robert Crais
Titolo : L'ostaggio
Editore : Mondadori
Anno di pubblicazione : 2002
Genere : Thriller


Contenuti


Per tre ragazzi doveva essere soltanto una facile rapina, ma uno di loro perde la testa e uccide il proprietario della pompa di benzina. Inizia così una fuga impazzita, che si conclude in un'anonima villa della sterminata periferia di Los Angeles. Una casa nella quale abita Walter Smith, il contabile della più importante cosca mafiosa della costa occidentale. Nel giro di poche ore l'edificio viene circondato da una sofisticata task force di negoziatori di ostaggi, comandata da Jeff Talley.
I poliziotti non sono soli: invisibili arrivano anche gli uomini della mafia, onnipresenti e determinati a tutto pur di non far cadere i preziosi archivi di Smith nelle mani sbagliate. E il compito di Talley, già delicato, diventa quasi impossibile quando la mafia riesce a identificarlo e a ricattarlo.
Un romanzo ad altissima tensione, uno dei libri di azione più intensi dell'ultimo decennio dal maestro del thriller Robert Crais.


L'opinone di Filotete


Un thriller ad altissima tensione scritto da uno degli autori più venduti nel Mondo. Un intreccio magistrale Polizia ( I buoni ), la Polizia corrotta, il potere e quindi Mafia.... Da non perdere!!



mercoledì 9 febbraio 2011

Robert Crais " Il mercante di corpi "






Autore : Robert Crais
Titolo : Il mercante di corpi
Editore : Piemme
Anno di pubblicazione : 2003
Genere : Thriller


Contenuti



Jodi Taylor, famosa star televisiva, non sa nulla delle sue origini. Adottata in tenera età, non conosce neppure i suoi veri genitori. Per questo ingaggia il detective Elvis Cole. Perché le procuri un passato. Tutto sommato un caso semplice. Ma non appena Cole e il suo socio Joe Pike arrivano in Louisiana, dove Jodi è nata, tutto si complica. Lì, sotto un sole torrido che surriscalda gli animi, Cole si accorge che le sue domande danno molto fastidio. E quando un certo Rebenack, personaggio ambiguo coinvolto nella vicenda, viene trovato ucciso, il detective non ha più dubbi. Jodi Taylor sa molto di più di quanto gli ha fatto credere. Romanziere di successo, Crais è anche autore di serie televisive (tra cui "Miami Vice" e "Avvocati a Los Angeles").

L'opinone di Filotete


Il libro ha uno stile molto cinematografica (tipico di Crais), ti sembra quasi di vedere un film tanto che sono ben descritte le situazioni, adoro il modo di scrivere di questo autore!!!! Ammetto di aver acquistato tutti I libri di questo autore!!! Man mano che li leggerò, vi darò le mie impressioni.