venerdì 23 luglio 2010

Mikkel Birkegaard " I delitti di uno scrittore imperfetto "

Autore: Mikkel Birkegaard
Titolo: I delitti di uno scrittore imperfetto
Genere: Thriller
Editore: Longanesi
Anno di pubblicazione: 2010



Uploaded with ImageShack.us



I contenuti


In attesa dell'uscita del suo nuovo romanzo, Frank Føns vive rinchiuso in una villa sul mare del Nord. È solo. A tenergli compagnia, l'immancabile bottiglia di whisky e i ricordi. Ricordi dei tempi in cui i suoi thriller non lo avevano ancora reso uno degli autori più famosi in Danimarca, e lui era solo un giovane squattrinato, un marito innamorato e un padre felice. Ora tutto è cambiato. Il successo, si sa, ha un prezzo. Quello che Føns ancora non sa è quanto sia alto. Lo capisce quando la polizia ritrova il cadavere di una ragazza annegata nelle acque del porto di una tranquilla cittadina costiera, morta in circostanze che sembrano copiate minuziosamente dal romanzo che è in procinto di presentare alla fiera del libro di Copenaghen. Ma perché qualcuno dovrebbe ispirarsi a un omicidio del suo libro? E in quanti possono conoscere il contenuto di un'opera ancora inedita? Føns è un uomo difficile, incline a non pochi vizi e capace di attirare su di sé un notevole interesse femminile: la sconcertante analogia fra i due delitti lo sconvolge e lo induce a iniziare un'indagine tutta sua. Quando si trova a Copenaghen per la fiera, vede compiersi un altro omicidio del tutto simile a uno di quelli descritti in un suo romanzo. La stessa efferata violenza, la stessa insopportabile crudeltà. Solo allora la possibile coincidenza assumerà i connotati di una vera e propria persecuzione, di un folle gioco fra lo scrittore e un lettore, a quanto pare, molto attento. E sempre un passo avanti...



L'opinione di Filotete

Ho comprato questo libro appena ho adocchiato il titolo, poi ho sbirciato il contenuto, e mi sono detto: " questo libro è da leggere! ".
Trovo questo libro affascinante, graqzie alla sua semplicità e il modo di scrivere dell'autore in prima persona.
La trama avvincente e la scrittura " potabile ", provoca un'effetto colla sul lettore di turno, costringendolo a divorare pagina dopo pagina senza accorgersene. Mikkel Birkegaard regala un finale sconvolgente e aggiunge una chicca......(non posso dire più di tanto). L'ultima pagina del libro sarà la vostra ossessione per qualche giorno......Una volta finito il libro studiate attentamente il rapporto dell'ispettore della polizia Kim Vendelev.
Non posso essere così malvagio da svelare altro ma posso darvi una mano....

1 Nel sangue della vittima sono state trovate tracce di ibuprofene, per chi non lo sapesse è un antidolorifico specifico per le ferite.....Che strano un'assassino che ti anestesizza.....

2 Il liquore ingerito dalla vittima, non è quello descritto nel manoscritto.

3 Il taglio delle dita può essere avvenuto dopo la morte.

4 Sui guanti ritrovati non molto lontano dal luogo del delitto, sono state rilevate tracce di due DNA, uno appartenente alla vittima e l'altro.......la scientifica ci sta ancora lavorando :-).

Datevi da fare, aspetto i vostri post!!

mercoledì 14 luglio 2010

Dissesto idro-geologico a Marina di Lesina


Dissesto idro-geologico a Marina di Lesina

Partiamo dal febbraio del 2008, quando si apre una voragine davanti alla Chiesa Stella Maris, argomento già trattato su questo Blog, dopo alcuni accertamenti effettuati, continuano a fioccare pareri e posizioni divergenti, insomma chiacchiere anzicchè fatti!


Uploaded with ImageShack.us
Quello che più interessa non ancora è stato reso noto. Insomma, urge capire se esista un collegamento fra i rischi della zona intorno al canale Acquarotta e il resto del paese. L’erosione intorno al canale Acquarotta pare all’origine del fenomeno. Ma nessuno conosce, esattamente, l’entità del dissesto e in quali aree si riscontri. Una probabile causa della presenza di falde acquifere nel sottosuolo del paese, è la mancanza della fogna bianca, motivo per il quale le acque piovane vengono assorbite dal sottosuolo. Purtroppo, per qunanto è noto, il progetto di costruzione della rete è fermo da dieci anni agli uffici tecnici del Comune di Lesina. Per questo progetto pare siano disponibili circa 700mila euro, ma non possono essere utilizzati fino a quando i lavori saranno appaltati.
Per quanto riguarda il responso dei sondaggi effettuati dopo la voragine, verrà redatto dall'autorità di bacino, per ora l'accertamento è in corso.......siamo nel 2010.....

Un breve sunto di quanto è accaduto dal febbraio 2008 a Giugno 2010

In un primo momento il comune di Lesina, attraverso un ordine prefettizio, fa si che le verifiche strutturali per edifici ad alta, media e bassa criticità, siano a carico dei privati. A questo punto i proprietari di casa rivolgendosi ad un avvocato, effettuano un ricorso al TAR Lazio, il quale accoglie il ricorso di sospensiva dell’ordinanza prefettizia presentato dai proprietari.
Nel mese di giogno 2010 sono state transennate due piccole aree nei pressi di viale del sole,una di fronte il campo di calcio della chiesa, e un'altra poche centinaia di metri prima. Oltre ad un piccolo cartello di pericolo, non vi è affissa alcuna comunicazione ai residenti che abitano nelle prossimità delle zone delimitate su che tipo di problemma abbia la zona interessata.


Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us



Tra tavoli tecnici e sondaggi senza fine qual'è la reazione del comune di Lesina?

Da proprietario di una residenza estiva sita a Marina di Lesina, posso affermare che questa località balneare è da anni abbandonata a se stessa. Non vi è un'investimento,una minima intenzione per rilanciare il paese, addirittura non si è effettuato neanche un rifacimento del manto stradale da anni, al contrario di LESINA che diventa sempre più bella.
Più volte mi sono chiesto come mai gli investimenti si effettuano solo su Lesina paese. Eppure Marina di Lesina vanta 4000 appartamenti e 184 condomini per una popolazione estiva di oltre 20mila persone, i quali fruttano al comune di Lesina 1 milione e mezzo di euro tra Tarsu ed Ici.
Considerando che Marina di Lesina, essendo una località prettamente estiva, vive solo tre mesi e mezzo l'anno, da giugno a settembre, un pò di soldini per noi il comune potrebbe spenderli no?infondo paghiamo sia l' ICI che la TARSU per un anno intero!
Dimenticavo un " news ", giusto per rendere sempre più gradevole il soggiorno a Marina di Lesina, da quest'anno i residenti devono gettare i propri rifiuti dalle 21.00 alle 24.00, appena tre ore messe a disposizione, pena? una multa dai 25 ai 500 euro, assurdo!!!!!
Concludo dicendo che se Lesina non è in grado di gestire Marina di Lesina, che lo faccia gestire ad altro comune!

domenica 11 luglio 2010

Camilla Lackberg " La principessa di ghiaccio "



Uploaded with ImageShack.us


Autore : Camilla Lackberg
Titolo : La principessa di ghiaccio
Editore : Marsilio
Anno di pubblicazione : 2010
Genere : Thriller




Contenuti


Erica Falck, trentacinque anni, scrittrice, è tornata per qualche tempo nella casa dei genitori, a Fjallbacka, paradisiaca località turistica sulla costa occidentale svedese. La morte di Alexandra Wijkner, sua amica d'infanzia, riapre una misteriosa vicenda che aveva profondamente turbato la piccola comunità dell'arcipelago molti anni prima. E Erica a trovare il corpo di Alexandra: i polsi tagliati, giace in una vasca di ghiaccio. Ma non è suicidio, qualcuno l'ha uccisa. Coinvolta in una rete di sospetti, menzogne e segreti, in coppia con il poliziotto Patrik Hedstrom, perdutamente innamorato di lei, Erica decide di indagare di persona, proprio quando si trova ad affrontare una fase delicata della sua vita, con una nuova, travolgente storia d'amore e la sensazione di non sapere bene cosa volere dalla vita.



L'opinone di Filotete


Come al solito si tende per forza a stereotipizzare i nuovi scrittori accostandoli con quelli più famosi, così come è successo alla scrittrice Camilla Lackberg, definita come la nuova Agatha Cristie scandinava, e addirittura avvicinando i suoi romanzi a quelli scritti da Henning Mankell e Stieg Larsson. Ogni autore è dverso da un'altro, hanno modi di scrivere e narrare i propri racconti in maniera diversa l'uno dall'altro,rendendoli unici, per me questi continui paragoni sono solo ridicoli.
A parte questa piccola parentesi, il libro " La principessa di ghiaccio " è scritto molto bene, scorrevole, mai noioso, non lascia nulla di scontato, i personaggi sono molto interessanti e non manca di fantasia, insomma un vero giallo. Lo consiglio anche ai più esigenti.
Sinceramente gradirei leggere altri libri di Camilla Lackberg, ma al momento questo è l'unico libro tradotto in italiano e non mi resta che aspettare. Comunque sia, allego l'intera bibliografia con il titolo originale, e con il titolo in inglese.


Bibliografia


Libri pubblicati in Italia

La principessa di ghiaccio (2010) – Pubblicato in Svezia nel 2002 “Isprinsessan”


Libri non ancora pubblicati in Italia

Predikanten (2004) – titolo in inglese “The Preacher”
Stenhuggaren (2005) – titolo in inglese “The Stonecutter”
Olycksfågeln (2006) – titolo in inglese “The Jinx”
Tyskungen (2007) – titolo in inglese “The German Brat”
Sjöjungfrun (2008) – titolo in inglese “The Mermaid”
Fyrvaktaren (2009)




Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us

giovedì 8 luglio 2010

Gatti e neonati



Uploaded with ImageShack.us


Già durante la gravidanza di mia moglie, sia io che lei, ci siamo posti numerose domande su come gestire in futuro il nostro bambino e il gattone che abbiamo da 5 anni.
Navigando in rete, abbiamo trovato diversi pareri contrastanti, addirittura ho letto su qualche forum che qualcuno trovava improbabile e pericolosa una convivenza tra gatto e bambino.(soluzione consigliata?? Liberarsi del gatto!)
Per noi l'ipotesi di liberarsi del nostro gattone era come lo è tutt'ora un'assurdità, in quanto, non potremmo immaginare un gesto simile. (per fortuna dal punto di vista legale CHIUNQUE ABBANDONI UN ANIMALE E' PENALMENTE PERSEGUIBILE!)
Per noi il nostro gattone è un membro della famiglia, è sempre con noi, ci segue ad ogni movimento, funge addirittura da anti stress, e anche quando mia moglie era in attesa del nostro bimbo, lui era li a fare da infermierino alla sua padroncina.
Arriviamo al dunque, una volta arrivato il nostro pargoletto, ci siamo organizzati in maniera tale da non far mai mancare del tutto le attenzioni al nostro micetto, e nello stesso tempo prestando attenzione ai suioi movimenti, specie quelli nei paraggi di nostro figlio. Inizialmente c'è stata un po di diffidenza, guardava il nostro bambino senza capire cosa fosse, all'inizio i suoi pianti lo facevano addirittura impaurire.
Con il passare dei giorni la situazione si è stabilizzata, sembra quasi che non si interessi più di tanto al bambino, si avvicina a lui lo annusa e se ne va. Tutto sommato è andato tutto bene, fermo restando di essere sempre vigili e assicurarsi sempre che il piccolo sia in una situazione di sicurezza.
Per ora è tutto, vi aggiornerò in seguito se ci saranno eventi utili a chi abbia le stesse paure che ci hanno angosciati per mesi.
In seguito allego un articolo che ho trovato in rete, e ritengo che sia molto utile leggerlo, per quanto mi riguarda mi è stato senza dubbio di aiuto.
Buona lettura.



Titolo: Il bambino e gli animali
Autrice : Dott.ssa Alessandra Bonomi
Psicologa, Psicoterapeuta - Milano

La scelta di tenere un animale, pu avere molte ragioni, non sempre valide. O per ovviare alla solitudine o per moda come nel caso dei cani dalmata dopo l'uscita del film "la carica dei 101", dimenticando l'impegno che questi piccoli amici comportano. Anche quando lo si fa pensando al bene di un bambino, spesso non si valutano attentamente i problemi di gestione che possono nascere. Oltre alle cure quotidiane, ci si deve occupare, per esempio, di come sistemare l'animale quando ci si deve assentare da casa per un periodo più o meno lungo. Tuttavia, se si pensa al bene del bambino vale la pena di tenere un animale, perchè la sua presenza pu essere di grande aiuto per lo sviluppo affettivo del piccolo. Attraverso la relazione con l'animale il bambino riesce infatti a esprimere meglio sentimenti che altrimenti non sarebbe capace di manifestare in maniera così diretta.

Meccanismi psicologici
Il rapporto tra bambino e animale spesso implica alcuni processi mentali inconsci che lo aiutano nel naturale processo di crescita psicologica.

Per esempio, la proiezione è un processo inconscio per cui si trasferiscono nel mondo esterno i propri stati d'animo, le proprie emozioni. Infatti, molto spesso, attraverso questo meccanismo, le persone scaricano sugli animali le proprie ansie, le proprie insoddisfazioni. Per questo, il rapporto con l'animale offre al bambino la possibilità di una maggiore stabilità emotiva. Infatti, per il bambino, il cane o il gatto diventano la proiezione di se stesso. E, attraverso questo gioco inconscio riuscirà a dominare più facilmente le situazioni di ansia e paura, che necessariamente insorgono durante la sua crescita.

Anche l'identificazione è un processo fondamentale per lo sviluppo psicologico del bambino. E' un procedimento psichico dove si introiettano sentimenti e valori di un altro individuo imitandone il comportamento.
Il piccolo identificandosi con un cucciolo, pu riuscire a esprimere sentimenti che altrimenti non sarebbe capare di esternare. In questo senso il cane o il gatto pu essere visto come lo specchio dove il bambino pu riconoscere alcune parti di sè.

Vantaggi psicologici
Avere un animale per amico, aiuta il bambino a esprimere l'immenso bisogno che ha di dare e ricevere amore.

Inoltre, accudire un animale permette di sviluppare un forte senso di responsabilità anche nel bambino di pochi anni. Tra loro nasce una certa complicità, e anche se qualche volta il bambino fa qualche piccolo dispetto, l'animale, in genere, si dimostra molto tollerante, perchè avverte che nel piccolo non c'è alcuna intenzione di fargli del male.

Vivere con un cucciolo aiuta il bambino ad adattarsi a ritmi ed esigenze diverse dalle proprie. Per esempio, inizia a comprendere che esistono modi diversi per manifestare e ricevere affetto, come ascoltare le fusa del gatto o accarezzare il pelo del cane.

Abitare con un animale consente al piccolo di affrontare in modo naturale i grandi temi della vita: la nascita, l'accoppiamento, la sofferenza e la morte, spesso rimossi dal mondo degli adulti. In queste situazioni è importante che i genitori siano solidali con il dolore del piccolo, aiutandolo a capire che la morte lo ha separato da lui solo materialmente, ma non nel ricordo. Solo così, in seguito, il bambino potrà amare un nuovo cucciolo.

Ci sono situazioni familiari, come la nascita di un fratellino, in cui il bambino prova un senso di esclusione. in questo caso potersi occupare di un gatto o di un cane, aiuta il piccolo a superare la gelosia per il nuovo nato.

Quando pu iniziare la convivenza con l'animale?
Anche un neonato, con le dovute precauzioni, pu vivere vicino a un animale, senza correre alcun pericolo, anzi si abituerà gradualmente a convivere con lui. L'importante è che i genitori osservino, per i primi tempi, il comportamento del cane o del gatto, per controllare che la gelosia verso il piccolo non venga manifestata con gesti troppo aggressivi. Di solito, dopo qualche giorno, se l'animale non si sente trascurato, accetterà il bambino e si accontenterà di osservarlo a distanza.

Rapporto bambino-animale che non vive in famiglia
Se il bambino è abituato a vivere con gli animali penserà che anche gli animali di altre persone o randagi, siano abituati alla sua presenza, per cui tenderà a comportarsi con loro come con il cane o il gatto di casa. In questi casi, i genitori dovranno limitare la loro naturale fiducia, spiegandogli qualcosa di più sul mondo degli animali. Ad esempio che ci sono degli animali abituati a vivere con dei bambini, altri addestrati per fare la guardia, altri ancora incattiviti, perchè abbandonati o maltrattati.

Un discorso a parte va fatto se il piccolo non è abituato a vivere con gli animali. Infatti spesso il bambino rischia di utilizzare sia per la paura sia per la scarsa conoscenza delle loro reazioni. E' importante, in questi casi, che i genitori spieghino al bambino che gli animali sono essere viventi molto diversi dai suoi inanimati e amati peluche e che se si sentono in pericolo possono reagire mordendo o graffiando.

Gli animali preferiti dai bambini: il cane, il gatto.
Il cane e il gatto sono gli animli che attirano maggiormente il bambino, perchè con loro, anche se in modo diverso, ha la possibilità di interagire e stabilire un vero e proprio rapporto di amicizia.

Con il cane il piccolo riesce da subito a stabilire un rapporto affettivo attraverso il gioco. infatti uno dei giochi preferiti dal bambino, quando ancora sta sul seggiolone, è quello di lanciare ripetutamente i giochini che ha a portata di mano e aspettare che la mamma glieli riporti. Il cane, del resto, ha innato l'istinto di recuperare gli oggetti. Proprio per questo, molto spesso, capita di vedere un bambino che tira una palla al suo cane e l'animale che gliela riporta invitandolo con atteggiamenti inequivocabili a ributtarla per continuare il gioco. Ed è proprio attraverso questo gioco che tra cane e bambino nasce un legame che appaga entrambi.

Quando il bambino inizia a camminare , prima di conquistare una totale autonomia, cerca in qualche modo di rimanere simbolicamente "legato" alla mamma, per cui per sentirsi più sicuro, molto spesso si diverte a trascinare un oggetto legato a una corda. Anche in questo caso, il cane pu assumere un ruolo importante, prendendo il posto del gioco inanimato. Il bambino infatti, pu portare al guinzaglio il suo cucciolo, che corre, poi rallenta, gli sfugge dalle mani, per poi tornare felice da lui. Questo andare e venire del cane aiuta il bambino a superare serenamente la naturale paura del distacco. Il cane, in genere, è molto affettuoso con il piccolo, lo riempie di feste ogni volta che lo rivede. Questo rende più sicuro il bambino, perchè si accorge di essere importante per il suo amico a quattrozampe.

Il gatto è sicuramente un animale più indipendente del cane, ma non per questo meno affettuoso. Mentre è possibile affermare di possedere un cane, con un gatto questa espressione è meno adatta, infatti il micio ha uno stile di vita piuttosto indipendente e difficilmente prende ordini dal padrone. Questo a volte pu non gratificare il bambino, perchè non vengono soddisfatte immediatamente dal gatto le sue richieste di gioco. Ma basteranno pochi giorni di convivenza per diventare amici: il gatto è furbo e intelligente, sa come conquistare il suo piccolo padrone. Quando avrà voglia, il micio inizierà ad andare vicino al bambino, strofinerà il suo corpo vellutato e caldo sulle gambe del piccolo, giocherà con una pallina, correndo per tutta la casa e poi stanco si acciambellerà sulle sue ginocchia. In genere, il bambino è attratto dal gatto dopo i due anni, quando ha acquisito una completa abilità motoria: il micio si muove molto velocemente e uno dei divertimenti del piccolo è seguirlo mentre rincorre una pallina o un altro oggetto. Crescendo il bambino scopre altri giochi da fare con il suo cucciolo: per esempio, possono giocare insieme a nascondino. il gatto è abilissimo a nascondersi e appena si accorge di essere visto, fugge in un altro rifugio.


Le preoccupazioni a dire la verità non'è che siano mancate, tuttavia, bisognava fare sempre il battezzo del fuoco, ossia prepararsi ad affrontare l'argomento nel momento in cui sarebbe arrivato in casa il nostro bambino.