mercoledì 28 aprile 2010

Reyes Calderon " I numer del diavolo "

Autore: Reyes Calderon
Titolo: I numeri di satana
Genere: Thriller
Editore: Nord
Anno di pubblicazione: 2009


Uploaded with ImageShack.us


Contenuti
Un monastero isolato, un'improvvisa scomparsa, un furto sacrilego e una macabra mutilazione: questi sono i frammenti dell'enigma che l'ispettore Juan Iturri viene chiamato a ricomporre dall'arcivescovo di Pamplona. Il monastero è quello di Leyra, in Navarra, uno dei più antichi e importanti della Spagna. Da lì è scomparso Pello Urrutia, integerrimo abate da oltre dieci anni. Ma a Leyra è stato anche profanato il tabernacolo e sono state rubate le ostie consacrate. E proprio un'ostia è stata recapitata all'arcivescovo, insieme con un dito dell'abate, una pergamena vergata in aramaico e una richiesta: la vita di Urrutia in cambio del reliquiario che custodisce una scheggia della croce di Cristo e che si trova appunto nella cattedrale di Pamplona. Mentre Iturri viene affiancato nelle indagini dal giudice Lola MacHor, il caso si complica ulteriormente fino a diventare un vero rompicapo: infatti, in una piccola e sperduta chiesa di campagna, vengono ritrovati i cadaveri di due religiosi cui è stato tagliato il dito indice della mano destra. Risucchiati in un'ambigua spirale di reticenze e segreti inconfessabili, Juan e Lola intuiscono che la soluzione del mistero è rappresentata da un numero: un numero primo che ha un terribile significato per la Chiesa...

L'opinione di Filotete

Quando ho visto questo libro l'ho acquistato senza pensarci due volte. La cosa che mi ha colpito al primo impatto è stata sicuramente il titolo, poi ho letto la trama (come faccio sempre), e ho pensato (questo deve essere davvero un bel libro...). Ultime parole famose...........
Purtroppo è stata una delusione, è ben strutturato, abbastanza scorrevole ma.....da un libro con il titolo del genere ci si aspetta un thriller mozzafiato, invece è tutto in salita.Addirittura il personaggio Juan Iturri, apparentemente un personaggio chiave del racconto, esce di scena pedestremente, su 494 pagine fino alla 423 si legge faticosamente, a mio parere è privo di suspance, ha un netto miglioramento dalla pagina 424, dove inizia a sembrare interessante. Per quanto riguarda la conclusione della storia, lascia molto a desiderare. Non ho letto altri libri di questo autore e non penso di leggerne altri.

Aspetto i vostri commenti.

lunedì 26 aprile 2010

Super Car

Sigla


Super car è una appassionante serie televisiva trasmessa su Italia 1 nel 1986 in 84 episodi,dove il protagonista Michael Knight viene brillantemente interpretato da un giovane David Hasslof.


Uploaded with ImageShack.us
La storia ha inizio a Las Vegas, dove un poliziotto di nome Michael Long, durante un'operazione di polizia viene colpito mortalmente e ferito al volto. Il miliardario Wilton Knight, vecchio e malato vuole realizzare un progetto, quello di salvaguardare il paese dal dilagare della criminalità, e per farlo, istituisce una fondazione che ha lo scopo di combatterla. Per realizzare questo progetto ha bisogno di un'uomo con un'innato istinto della giustizia, e una morale incorrutibile,come lo era Michael Long. Avvalendosi di Devon Miles suo collaboratore nella fondazione Knight, dona un nuovo volto ed una nuova identità a Michael, salvandolo quasi per miracolo da una morte certa. Inizialmente Michael non reagisce positivamente al suo risveglio, daltronde era prevedibile visto che si è ritrovato con un nuovo volto ed una nuova identità dall'oggi al domani. Michael Long non esisteva più, la fondazione Knight aveva trasformato quell'intrepido poliziotto in Michael Knight.


Uploaded with ImageShack.us
Dopo una lunga convalescenza Devon Miles su richiesta di Wilton Knight, illustra a Michael lo scopo della fondazione e tutto ciò che Wilton ha in progetto per lui. Dopodiché Devon mostra a Michael la macchina che gli è stata affidata (K.I.T.T.). Apparentemente dall'esterno sembra una semplice auto nera, ma in realtà K.I.T.T. è il più importante strumento della fondazione Knight, per combattere il crimine organizzato e proteggere gli innocenti. Realizzata dagli ingegneri dell'industria Knight, nata per essere utilizzata a favore della lotta contro il crimine, è munita di un'avanzato computer dall'intelligenza autonoma, che gli permette di ricevere comandi vocali, interagire con il suo operatore e di prendere autonomamente decisioni. Inoltre, è munita di spettacolari funzioni, tipo raggiungere elevate velocità, saltare lunghissimi tratti, sfondare ostacoli senza procurarsi il ben che minimo danno alla struttura, grazie alla particolare corazza molecolare di cui è dotata. La super car K.I.T.T possiede anche una personalità, infatti, inizialmente con Michael è pragmatico, a volte arrogante, e spesso puntiglioso e irritabile, ma col tempo a furia di lavorare insieme a Michael, è constantemente interessato alle emozioni e ai sentimenti umani assimilandoli giorno dopo giorno.


Uploaded with ImageShack.us
Michael e kitt diventano inseparabili, dei veri amici e nonostante litigi frequenti e continui pareri contrastanti, a causa della impulsività e la spregiudicatezza di Michael ma sono tenacemente fedeli l'uno all'altro.
Devon fa è il portavoce dell'industria knght e deve occuparsi dell'organizzazione delle missioni di k.i.t.t.. e Michael, con l'ausilio dell'affascinante meccanico (donna) Bonnie.


Uploaded with ImageShack.us
Ogni episodio di questa serie era entusiasmante, e ti teneva incollato allo schermo fino all'ultimo minuto.Una serie da 10 e lode!

lunedì 12 aprile 2010

Star Blazers " I guerrieri delle stelle "

Star Blazers

Sigla






Ecco un altro cartone animato che ha fatto la storia degli anime degli anni '70, sto parlando di Star Blazers prodotta nel 1974 dalla Office Adcademy, per un totale di 26 episodi che in Italia furono trasmessi nel 1980. Ricordo che non vedevo l'ora di vedere ogni puntata di questo cartone, e non mi sarei perso neanche un'episodio per nessuna ragione!!!
Ps: Da piccolo sognavo di entrare a far parte dei piloti delle “tigri nere”.

La storia
La storia ha inizio con I ricordi del Capitanoi Avatar su come era il pianeta Terra prima che la radioattività causata dalla grande guerra distruggesse tutto. Tutto ebbe inizio nel anno 2199, quando il pianeta terra si avviava all'estinzione a causa dell'invasione da parte dei Gamiloniani, provenienti da Gamilon, un pianeta lontano dal sistema solare terrestre. Questi malvagi predatori dello spazio noti per la loro crudeltà in tutte le galassie bombardarono la terra con le loro armi mortali. L'atmosfera diventò irrespirabile e i terrestri poterono sopravvivere, soltanto costruendo delle città sotterranee. le nazioni della terra si unirono per combattere Gamilon, ma tutte le flotte spaziali terrestri vennero sconfitte. Gamilon chiese all'umanità di arrendersi, ma i terrestri rifiutarono, allora le bombe ripresero a cadere. Così nacque un nuovo pericolo, la mortale radioattività ricoprì tutto il pianeta e penetrò nel suolo, rendendo insicure anche le città sotterranee, che giorno dopo giorno si avviavano a venire contaminate.

Ai terrestri non resta che combattere per sopravvivere, così ha inizio una disperata battaglia nella galassia fra Terrestri e Gamilonesi. Lo scontro decisivo avvenne vicino vicino Plutone dove rimase una sola astronave terrestre condotta dal Capitano Avatar, che essendo l'ultima difesa dovrà resistere a tutti i costi. Infatti per difendere e permettere la ritirata alla nave del Comandante Avatar, colpita e danneggiata seriamente, il comandante Alex Wildstar, sacrifica coraggiosamente la sua vita insieme a quella del suo equipaggio, dopo una violenta battaglia con le truppe di Gamilon.

Durante questa battaglia su Marte precipita un'astronave che non appartine nè alla truppe di Gamilon e nè alle truppe terrestri, per cui, vengono mandati in spedizione su marte I due giovani cadetti: Derek Wildstar (fratello minore di Alex e protagonista della serie) e Mark Venture a controllare il velivolo.
All'interno trovano il corpo di una bellissima ragazza dai capelli biondi, che stringe in mano uno strano congegno. Al rientro sulla terra incontrano il Capitano Avatar che comunica a Derek Wildstar la perdita di suo fratello. Derek e Mark portano il congegno trovato su Marte, al laboratorio per farlo analizzare ed intanto fanno la conoscenza con Nova, una bella infermiera, il bizzarro dottor Sein acconpagnatodal suo robot genio EQ9, che diventeranno i loro inseparabili compagni di viaggio.

In realtà lo strano congegno, contiene un preziosissimo messaggio inviato dalla regina Starsha del pianeta Iscandar che invita i terrestri a costruire un motore per astronave ad onde moventi, in grado di giungere entro un anno sul loro pianeta distante 148.000 anni luce dal sistema solare, per ricevere il prezioso cosmo DNA in grado di restituire alla terra il suo antico splendore ed eliminare quindi la radioattività. Il Capitano Avatar da subito l'ordine di progettare il motore ad onde moventi e per costruire la nuova astronave, fa recuperare un'antica nave da guerra giapponese del 21° secolo: la Yamato. La stessa nave prenderà il nome Argo e verrà equipaggiata da le più moderne attrezzature possibili, e potenziata da un potentissimo cannone a onde moventi, ed un motore che le permetterà di compiere dei balzi spaziali.A bordo dell'astronave Argo il Capitano Avatar recluta i migliori uomini della terra, compresi i cadetti Derek Wildstar, Mark Venture, Nova e EQ9.
La missione affidata al capitano Avatar è quella di compiere un viaggio nella galassia di 148.000 anni luce dal sistema solare, e ricevere dalla regina Starsha il prezioso cosmo DNA in grado di salvare la terra. Gli eroi a bordo della nave Argo, saranno quindi chiamati "I guerrieri delle stelle" (Star Blazers nella traduzione inglese) e grazie alla loro super astronave dotata di un potentissimo cannone ad onde moventi e i potentissimi caccia delle Tigri Nere, guidati da Derek Wildstar e Mark Venture, metteranno in seria difficoltà l'esercito spaziale di Gamilon.

Dopo mille avventure, l'Argo ammara sul pianeta Iscandar dove vengono ricevuti da una raggiante Regina Starsha, che tutti notano somigli a Nova. La regina scambia la ragazza per sua sorella Astra ma Derek le racconta che questa è morta. Ora la regina sa di essere l'unica sopravvissuta del suo popolo e dell'intero pianeta. Derek e Nova con altri membri dell'equipaggio vengono accompagnati nel castello regale e con loro grande sorpresa trovano all'interno Alex Wildstar, il fratello maggiore di Derek, da tutti creduto morto. In realtà la regina racconta come sia stato catturato dai gamilonesi e dell'incidente che fece precipitare su Iscandar l'astronave che lo stava portando a Gamilon. Raccolto da Starsha le aveva raccontato la sorte della Terra e la donna aveva deciso di aiutarlo. L'uomo si mostra felicissimo di rivedere suo fratello, il suo capitano e Sabdor suo compagno di studi. Starsha comprende a malincuore che deve lasciarlo tornare sul suo mondo. Una volta completate le operazioni di carico del cosmo DNA sulla nave, quando l'equipaggio è pronto per rimettersi in viaggio, la regina Starsha saluta Alex confessandogli il suo amore prima di fuggire e l'uomo capisce di essersi a sua volta innamorato della regina e di voler restare con lei su Iscandar. Tutti rispettano la sua scelta, ma Derek è dispiaciuto e comunque augura ai due di poter diventare gli Adamo ed Eva del loro pianeta anche se non sarà una cosa facile .

Il viaggio di ritorno per I guerrieri delle stelle, è tutto in discesa, non trovando più tanti sbarramenti nemici come nel viaggio di andata. Ma, una volta entrati nel sistema solare della terra, l'Argo viene speronata dalla nave gamilonese. I nemici salgono a bordo dell'Argo, dopo avervi immesso un gas soporifero radioattivo, innocuo per loro ma mortale per i terrestri. Dopo una sparatoria, Desslok incontra faccia a faccia Wildstar e gli chiede la resa, svelando le sue malvagie intenzioni. Nova usa il Cosmo-DNA e, con l'aiuto di Sandor, riesce ad eliminare il gas ed a mettere in fuga Desslok e i suoi soldati. La donna viene però colpita da una scarica e cade a terra, priva di sensi, ma non morirà. Scampato il pericolo, per vendicarsi il malvagio Desslok, usa il suo cannone contro l'Argo ma il campo di forze riflettente attivato da Sandor lo respinge, così la nave gamilonese viene distrutta dalla sua stessa arma.

Una volta atterrati sulla terra, I guerrieri delle stelle porteranno pace e serenità sul pianeta, salvandolo grazie al Cosmo DNA.