giovedì 29 ottobre 2009

Antonella Landi "Storia (parecchio alternativa) della letteratura italiana"

Autore :Antonella Landi
Titolo : Storia (parecchio alternativa) della letteratura italiana
Genere : Comico letteratura
Editore : Mondadori
Anno di pubblicazione : 2008
Image Hosted by ImageShack.us

contenuti


A dispetto di quanto ci raccontano le antologie scolastiche, Dante rideva eccome. E bisbocciava mezzo ubriaco in osteria sfidando gli amici con rime poco ortodosse ispirate alle loro mogli. Petrarca, saputello e sempre roso dall'invidia, era amico di quel simpatico sporcaccione di Boccaccio, che amava le donne carnose e carnali e a loro dedicava le sue novelle. Amava le donne, soprattutto se sposate, anche Foscolo, che con quella sua aria imbronciata e irrisolta le conquistava una dopo l'altra. E se in molti sogghignano anche solo a sentir parlare del rapporto fra Pascoli e la sorella, forse pochi sanno che il "fanciullino" Giovanni si trasformò in un detective da fiction televisiva per risolvere il giallo della cavallina storna. E, infine, il dubbio che ha tormentato generazioni di studenti: d'Annunzio, poi, quella costola se la tolse davvero? In queste pagine ci sono tutti i big della storia della letteratura italiana, più qualche gruppo nelle Nuove proposte, come i Comico-realisti, i Futuristi, gli Scapigliati. E Carducci? No, Carducci si salta. Uno dopo l'altro, i grandi autori studiati a scuola vengono raccontati nei loro aspetti più insoliti e quotidiani, tirati giù per la giacchetta dal piedistallo e messi in mutande, fino a farli sembrare magnificamente simili a noi. Antonella Landi, professoressa di Lettere e amatissima divulgatrice radiofonica, riesce a renderli umani senza ridicolizzarli, a superare brillantemente il linguaggio polveroso della critica per metterci faccia a faccia con la potenza e la bellezza delle loro opere. E fra un aneddoto e una battuta, la passione per la letteratura finisce per travolgere il lettore proprio nel bel mezzo di una risata

L'opinone di Filotete


Ascoltando il programma Vickipedia di radio dj, ho avuto modo di conoscere la famosa” Prof “ e scrittrice Antonella Landi. Incuriosito da questa simpaticissima Prof Fiorentina di letteratura italiana , ho acquistato il suo primo libro. In questo libro ho rispolverato I ricordi dei vecchi libri di scuola, con una chiave incredibilmente divertente. Infatti, la scrittrice con parole molto semplici ci porta a riscoprire opere di poeti e scrittori che hanno fatto grande la letteratura italiana, rendendoli più umani rispetto a come ci sono stati presentati, in passato.
Il miglior commento che possa fare è quello di leggere questo libro e passare delle belle ore di lettura.
Ps: il sonetto di Boccaccio “Caterina e l'usignolo” è troppo fuori!!!!!

mercoledì 28 ottobre 2009

Beppe Grillo " Tutto il Grillo che conta "

Autore :Beppe Grillo
Titolo : Tutto il Grillo che conta
Genere : Comico
Editore : Feltrinelli
Anno di pubblicazione : 2006
Image Hosted by ImageShack.us

I contenuti

Nel 2002 Beppe Grillo ha dato una definizione dei suoi spettacoli e, più in generale, della sua "militanza scenica" che funziona anche per questo libro: "Coi miei spettacoli io cerco di stimolare la gente ad avere senso critico, perché c'è davvero il rischio che venga a mancare la capacità di intendere e di volere... Sono un carbonaro, un solitario, sono un clandestino pubblico... Cortei, manifestazioni, girotondi, moscacieca, palla avvelenata non servono, il pericolo è la rassegnazione: quando uno si rassegna si dimentica del perché si è rassegnato. Dicono che la maggioranza degli italiani è contenta: non è vero, è solo rassegnata".
Il volume raccoglie lunghi segmenti degli spettacoli e dei monologhi che hanno segnato tutto l'arco della carriera di Grillo da Te la do io l'America a BeppeGrillo.it. Va da sé che i monologhi teatrali variano secondo la "piazza", la reazione del pubblico e gli interventi progressivi dell'autore. La scelta delle versioni che compaiono in questo libro è stata condotta secondo un criterio non filologico.


L'opinone di Filotete

Un piacevole modo per rivivere I monologhi e gli spettacoli di questo grande comico. Lo preferisco in versione comica e non quando cerca di fare il politico :-).

martedì 27 ottobre 2009

Kim Edwards " Figlia del silenzio "

Autore : Kim Edwards
Titolo : Figlia del silenzio
Genere : Romanzo
Editore : Garzanti Libri
Anno di pubblicazione : 2009
Image Hosted by ImageShack.us

I contenuti

Lexington, 1964. Sulla città infuria una tempesta di neve. E notte quando Norah Henry avverte le prime doglie: è impossibile raggiungere l'ospedale e suo marito David decide di far nascere il bambino con l'aiuto di Caroline, la sua infermiera. Norah partorisce due gemelli: il maschio, nato per primo, è perfettamente sano, ma i tratti del viso della bambina rivelano immediatamente la sindrome di Down. Travolto dalla disperazione, David affida la piccola a Caroline, ordinandole di rinchiuderla in un istituto. A Norah, sedata dall'anestesia durante il parto, dice che la bambina è morta. Ma Caroline non può abbandonare la piccola Phoebe. Con un coraggio che non credeva di avere, fugge in un'altra città, determinata a prendersi cura della bambina e a conservare un segreto che solo lei e David conoscono. Un segreto che nel tempo si farà sempre più insopportabile e, come una piovra, allungherà i suoi tentacoli sulla vita di David e della sua famiglia: lui, ossessionato dal senso di colpa, ma incapace di affrontare la realtà, Norah, inconsolabile per la figlia che crede morta, e Paul, il fratellino di Phoebe, che cresce in una casa piena di dolore. Intanto Caroline vivrà con gioia l'inaspettata maternità ma dovrà affrontare anche molte difficoltà: Phoebe è vivace e sensibile ma i suoi problemi e i pregiudizi che la circondano costringeranno Caroline a combattere una dura battaglia contro il mondo. Fino al giorno in cui i destini delle due famiglie torneranno a incrociarsi.


L'opinone di Filotete

Non è il genere di libro che avrei notato in libreria, dal momento che non è tra I generi che consulto, tuttavia, sono contento che me lo abbiano regalato.

lunedì 26 ottobre 2009

Roberto Saviano " Gomorra "

Autore :Roberto Saviano
Titolo : Gomorra
Genere : Sociologia
Editore : Mondadori
Anno di pubblicazione : 2006
Image Hosted by ImageShack.us

I contenuti

Questo incredibile, sconvolgente viaggio nel mondo affaristico e criminale della camorra si apre e si chiude nel segno delle merci, del loro ciclo di vita. Le merci "fresche", appena nate, che sotto le forme più svariate - pezzi di plastica, abiti griffati, videogiochi, orologi - arrivano al porto di Napoli e, per essere stoccate e occultate, si riversano fuori dai giganteschi container per invadere palazzi appositamente svuotati di tutto, come creature sventrate, private delle viscere. E le merci ormai morte che, da tutta Italia e da mezza Europa, sotto forma di scorie chimiche, morchie tossiche, fanghi, addirittura scheletri umani, vengono abusivamente "sversate" nelle campagne campane, dove avvelenano, tra gli altri, gli stessi boss che su quei terreni edificano le loro dimore fastose e assurde - dacie russe, ville hollywoodiane, cattedrali di cemento e marmi preziosi - che non servono soltanto a certificare un raggiunto potere ma testimoniano utopie farneticanti, pulsioni messianiche, millenarismi oscuri. Questa è oggi la camorra, anzi, il "Sistema", visto che la parola "camorra" nessuno la usa più: da un lato un'organizzazione affaristica con ramificazioni impressionanti su tutto il pianeta e una zona grigia sempre più estesa in cui diventa arduo distinguere quanta ricchezza è prodotta direttamente dal sangue e quanta da semplici operazioni finanziarie. Dall'altro lato un fenomeno criminale profondamente influenzato dalla spettacolarizzazione mediatica, per cui i boss si ispirano negli abiti e nelle movenze a divi del cinema e a creature dell'immaginario, dai gangster di Tarantino alle sinistre apparizioni de "Il corvo" con Brandon Lee. Figure come Gennarino McKay, Sandokan Schiavone, Cicciotto di Mezzanotte, Ciruzzo 'o Milionario, se non avessero provocato decine di morti ammazzati potrebbero sembrare in tutto e per tutto personaggi inventati da uno sceneggiatore con troppa fantasia. In questo libro avvincente e scrupolosamente documentato Roberto Saviano ha ricostruito sia le spericolate logiche economico-finanziarie ed espansionistiche dei clan del napoletano e del casertano, da Secondigliano a Casal di Principe, sia le fantasie infiammate che alle logiche imprenditoriali coniugano il fatalismo mortuario dei samurai del medioevo giapponese. Ne viene fuori un libro anomalo e potente, appassionato e brutale, al tempo stesso oggettivo e visionario, di indagine e di letteratura, pieno di orrori come di fascino inquietante, un libro il cui giovanissimo autore, nato e cresciuto nelle terre della più efferata camorra, è sempre coinvolto in prima persona. Sono pagine che afferrano il lettore alla gola e lo trascinano in un abisso dove davvero nessuna immaginazione è in grado di arrivare.

L'opinone di Filotete

Dalla serie la realtà supera la fantasia, questo è un libro che rispetta la realtà del la Campania. Fino ad ora nessuno ha mai avuto il coraggio di raccontare e scrivere cose del genere.

Ps: L'omonimo film non ha nulla a che vedere con il libro!!!

domenica 25 ottobre 2009

Andrew Pyper "Il ladro di sogni"

Autore :Andrew Pyper
Titolo : Il ladro di sogni
Genere : Thriller
Editore : Piemme
Anno di pubblicazione : 2009
Image Hosted by ImageShack.us

I contenuti

Notte. Una sagoma scura che insegue la sua vittima; un intreccio disperato di corpi; un grido in primo piano. Così inizia un thriller che Patrick Rush e suo figlio Sam, di otto anni, vedono insieme in un drive-in, una sera d'estate. Ma non arriveranno mai al finale, perché, come per uno scambio tra finzione e realtà, Patrick stesso si ritrova alle prese con una figura sfuggente che scompare nel folto di un campo di grano. Dopo aver rapito Sam. Per Patrick non è l'inizio di un incubo; è un incubo che continua. Tutto è cominciato qualche anno prima, con l'iscrizione a un corso di scrittura. Dopo aver passato anni a pubblicare stroncature - prima come feroce critico letterario, poi declassato a recensore di programmi tv - sperava che quel corso lo aiutasse a superare la mancanza di ispirazione e a realizzare finalmente il suo sogno: diventare uno scrittore vero. I membri del gruppo non mostravano particolare talento, tranne Angela, con la sua storia - tanto semplice quanto inquietante - di una bambina tormentata da un uomo ombra, una sorta di fantasma che turbava i suoi sogni, per fuggire poi dalla sua mente e andare a cercarla nel mondo reale. Patrick aveva registrato tutto mentre Angela leggeva. Cosi, quando qualche anno dopo è venuto a sapere della morte della ragazza in un incidente d'auto, non ha resistito alla tentazione e ha pubblicato la storia con il proprio nome. E, finalmente, è diventato famoso. Eppure, forse perché non ne era l'autore vero, Patrick non sapeva che la storia non era conclusa.


L'opinone di Filotete

Un bel thriller, anche se alcune parti del libro, risultano un pò noiose. Da tenere in considerazione.

sabato 24 ottobre 2009

Pulsatilla " Giulietta Squeenz "

Autore :Pulsatilla
Titolo : Giulietta Squeenz
Genere : Romanzo
Editore : Bompiani
Anno di pubblicazione : 2008
Image Hosted by ImageShack.us

I contenuti

Giulietta ama i gatti, parla al telefono con i criceti, chiama i topi "tipi", e tiene per l'eternità una barca rovesciata in un giardino spelacchiato. Giulietta ha la risposta pronta come un coltello affilato, un paio di tette degne di nota, un amico che si chiama Mostro, un marito sposato di corsa, una madre e una nonna che non si fanno i fatti loro, un'amica pronta a tradirla, e una viscerale e spiegabilissima tendenza al suicidio. Ma, cosa più importante, Giulietta a otto anni incontra Daniele, il grande amore della sua vita, che tuttavia non sa di essere il grande amore della sua vita. Da questo momento la vita di Giulietta cambia, raggiungendo abissi di catastrofe mai toccati prima. Un romanzo in cui il destino non va mai nella direzione attesa, e segue un cammino perfidamente tortuoso, disseminato di battute al vetriolo, lampi di romanticismo, e mazzate improvvise come fulmini d'agosto.



L'opinone di Filotete

Bhè devo dire che è il tipico libro da leggere quando non si ha tanta voglia di leggere. I personaggi non sono un granchè, tanto meno, la trama. Nonostante ciò qualche sorriso mi è sfuggito.

venerdì 23 ottobre 2009

Pulsatilla "La ballata delle prugne secche "

Autore :Pulsatilla
Titolo : La ballata delle prugne secche
Genere : Romanzo
Editore : Castelvecchi
Anno di pubblicazione : 2008
Image Hosted by ImageShack.us

I contenuti

Pulsatilla sta alla condizione della ragazza d'oggi come la Nutella alla merenda, come Bertinotti al cachemire, come "Babbo" a "Natale". Questa è una guida pratica a tutti gli aspetti più ambigui della vita, dalla messa in piega alla consultazione degli oracoli, dalla lotta ai chili superflui al rimorchio su Internet, con tanto di beceri espedienti a letto. L'idea dell'opera nasce da una semplice indagine: non si è mai sentito un uomo che vorrebbe rinascere donna, non si è mai sentita una donna che vorrebbe rinascere donna.



L'opinone di Filotete

Sinceramente è il libro più divertente che abbia mai letto. Rispecchia soprattutto una surreale realtà adolescenziale del sud, in chiave estremamente ironica. Da non perdere.

giovedì 22 ottobre 2009

Dan Brown "Crypto"

Autore :Dan Brown
Titolo : Crypto
Genere : Romanzo
Editore : Mondadori
Anno di pubblicazione : 2006
Image Hosted by ImageShack.us

I contenuti

A Washington è sabato pomeriggio quando la trentottenne Susan Fletcher, una delle più brillanti menti matematiche degli Stati Uniti - responsabile della divisione di crittologia dell'NSA (National Security Agency) -, viene convocata con urgenza nell'ufficio del comandante Strathmore. Qualcuno ha messo a punto un programma capace di 'ingannare' il più sofisticato strumento informatico di spionaggio al mondo, un supercomputer che, grazie ai suoi tre milioni di processori che lavorano in parallelo, può decodificare qualunque testo cifrato a una velocità strabiliante. Pochissimi sanno dell'esistenza di questa macchina, ideata per contrastare le nuove minacce alla sicurezza nell'era di Internet e in grado di controllare la posta elettronica di chiunque. La stessa NSA, nata cinquant'anni prima con l'intento di proteggere le comunicazioni riservate del governo americano - e di intercettare quelle delle potenze straniere -, opera in semiclandestinità, al di fuori del controllo pubblico. Susan non si stupisce quando viene a sapere che "Fortezza Digitale" - così è stato battezzato il programma - è frutto delle ricerche di un genio informatico: il giapponese Ensei Tankado, handicappato dalla nascita per i perduranti effetti del disastro atomico di Hiroshima, che dopo essere stato chiamato negli Stati Uniti a lavorare per l'NSA ha sbattuto la porta in faccia ai suoi capi quando si è accorto che il supercomputer rischiava di trasformarsi in un nuovo Grande Fratello. I suoi intenti sono nobili, ma la sua decisione di boicottare l'operato dell'NSA, mettendo il programma in rete e permettendo a chiunque di scaricarlo, rischia di creare l'anarchia e di assicurare la più completa libertà d'azione a spie, criminali, terroristi, trafficanti di droga e riciclatori di denaro sporco... In un crescendo di tensione, Susan si trova a combattere per difendere la nazione e gli scopi dell'Agenzia nella quale crede. Ma dovrà destreggiarsi fra menzogne e tradimenti, mettendo a repentaglio la propria vita e quella dell'uomo che ama.
In "Crypto" Dan Brown torna ad affondare lo sguardo in quella zona grigia in cui bene e male si confondono in maniera inestricabile, per consegnarci un tecno-thriller assolutamente realistico che mette a nudo il conflitto, oggi più problematico che mai, tra libertà personali e salvaguardia della sicurezza internazionale.


L'opinone di Filotete


A mio avviso è un gran bel giallo, ricco di colpi di scena e con un finale con la F maiuscola. Per gli appassionati della tecnologia, è il top.

mercoledì 21 ottobre 2009

Dan Brown "La verittà del ghiaccio"

Autore : Dan Brown
Titolo : La verittà del ghiaccio
Genere : Romanzo
Editore : Mondadori
Anno di pubblicazione : 2007
Image Hosted by ImageShack.us

I contenuti

Un meteorite, sepolto sotto i ghiacci del circolo polare artico, è stato localizzato dalla Nasa e sembra contenga fossili di insetti che proverebbero una volta per tutte l'esistenza di vite extraterrestri. Prima di divulgare la notizia, il presidente degli Stati Uniti vuole essere sicuro dell'autenticità della scoperta, anche per non compromettere la sua futura (ma già incerta) rielezione. La giovane Rachel Sexton e il professor Michael Tolland sono inviati sul posto insieme ad altri studiosi ma presto si rendono conto che si tratta di una truffa colossale, orchestrata ad arte. Ma da chi? E chi ha assoldato la banda di killer che li ha presi di mira, costringendoli a scappare e a rifugiarsi tra i banchi galleggianti di ghiaccio?

L'opinone di Filotete

A mio avviso è tra I libri di Dan Brown che ho letto quello più scontato, specialmente se si ha avuto la sventurata idea di leggere il retro del libro, ossia I contenuti. Ripeto non è il massimo, ma è solo una mia opinione. Aspetto vostri commenti.

martedì 20 ottobre 2009

Dan Brown "Angeli e Demoni"

Autore :Dan Brown
Titolo : Angeli e Demoni
Editore : Mondadori
Genere: Romanzo
Anno di pubblicazione : 2006
Image Hosted by ImageShack.us


I contenuti

Marchiati a fuoco prima di essere barbaramente uccisi ed esposti come monito per le strade di Roma. Questa è la sorte che toccava agli Illuminati, l'antica setta di scienziati perseguitata dalla Chiesa cattolica. Un rituale crudele che Robert Langdon, lo studioso di simbologia protagonista del "Codice da Vinci", riconosce sul cadavere orrendamente mutilato di un uomo nei laboratori del CERN di Ginevra. Uno scienziato che ha difeso fino all'ultimo il segreto di un'arma sperimentale di capacità distruttive superiori a quelle dell'energia nucleare, un'arma scomparsa e nascosta nei sotterranei del Vaticano, dove è in corso il conclave per l'elezione del nuovo papa. Ma nelle intenzioni degli assassini la cattedra di san Pietro è destinata a rimanere vacante per sempre: solo il potere della Scienza regnerà. Sulle spalle di Langdon grava un difficile compito: interpretare il disegno delle cripte progettate da Galileo e Bernini, trovare il nascondiglio dell'ordigno e salvare il Vaticano...
L'opinone di Filotete

Fantastico, un thriller mozza fiato. Ancora una volta lo studioso Robert Langdon, è alle prese con una fantastica corsa contro il tempo. La trama è talmente intrigante e appassionante da invogliarti a di leggere pagina dopo pagina. Assolutamente inimmaginabile un finale simile. Da non perdere.

lunedì 19 ottobre 2009

Dan Brown " Il codice Da Vinci"

Autore :Dan Brown
Titolo : Il Codice Da Vinci
Editore : Mondadori
Genere : Thriller
Anno di pubblicazione : 2006
Image Hosted by ImageShack.us

I contenuti

In una tranquilla notte parigina, nella Grande Galleria del Louvre, l'anziano curatore Saunière viene ferito a morte da un misterioso rapinatore, costretto a fuggire senza riuscire a portare con sé ciò che cercava. Con le sue ultime forze lo storico dell'arte scrive alcuni numeri, poche parole e un nome: Robert Langdon, celebre studioso di simbologia. Sarà proprio lui a capire che il collega con il suo messaggio oscuro lo ha costretto a giocare a distanza di secoli, e a rischio della propria vita, contro il genio stesso di Leonardo da Vinci. Che nei suoi dipinti, nei suoi marchingegni e con l'aiuto di una potente setta proteggeva un distruttivo codice segreto. Chi era davvero Leonardo? Cosa nascondevano i Templari? La risposta in questo straordinario thriller, il più eclatante caso editoriale degli ultimi anni, tradotto in oltre quaranta lingue e venduto in settanta milioni di copie (quattro solo in Italia): un romanzo che ha stregato il mondo. E che finalmente ci spiega perché la Gioconda sorride.

L'opinone di Filotete

Come non leggere il primo di una famosissima serie di libri di questo autore.Un libro ben ideato, scorrevole,accattivante,mai scontato, con un personaggio chiave Robert Langdon, a dir poco strepitoso!!!!Secondo me l'accostamento fra religione e un thriller genera una fusione vincente!

domenica 18 ottobre 2009

Brian Freeman "Polvere e Sangue"

Autore :Brian Freeman
Titolo : Polvere e sangue
Editore : Piemme
Genere : Giallo
Anno di pubblicazione : 2009
Image Hosted by ImageShack.us

Contenuti


Quella notte d'estate, l'aria sembrava trattenere il respiro. Tutto era immobile, come in attesa del temporale che di lì a poco si sarebbe abbattuto sui boschi e sul lago. Come se anche il mondo circostante si preparasse all'inevitabile, alla tragedia che avrebbe cancellato un'esistenza e, con lei, la spensieratezza dell'adolescenza. Una notte in cui nel fango si sarebbero mescolati dolore e desiderio, sangue e sudore. Quel 4 luglio del 1977, Laura Starr fu picchiata a morte con una mazza da baseball. Forse non sarebbe successo se Laura avesse dato più peso alle lettere anonime, piene di minacce oscene, che riceveva da più di due mesi. Forse sua sorella Cindy avrebbe potuto proteggerla, se non l'avesse lasciata sola per appartarsi con il fidanzato, Jonathan Stride. E forse il caso sarebbe stato risolto se quest'ultimo, all'epoca diciassettenne, non si fosse lasciato sfuggire il principale indiziato, con il quale si era ritrovato faccia a faccia. Invece la morte di Laura è rimasta un mistero. E a distanza di trent'anni Stride, ormai affermato detective, se la porta ancora dentro come un peso sulla coscienza. Una ferita che si riapre quando in città compare una giornalista che sostiene di essere stata la migliore amica di Laura ai tempi del liceo e di voler scrivere un libro sulla vicenda. Perché è entrata in possesso di una nuova prova. La riapertura del caso spaventerà qualcuno che farà di tutto pur di tenere sepolti i propri segreti.

L'opinone di Filotete


La lettura di questo libro è molto scorrevole e I personaggi sono tutti ben ideati. Io lo definirei un bel Giallo con un finale tutt'altro che scontato. Da considerare la lattura di altri libri dell'autore.
Il personaggio che mi è piaciuto di più? Tish Verdure ovviamente!!! come dimenticare un nome cosi!!!! :-)

Nuovo argomento nel Blog

Image Hosted by ImageShack.us


Una delle mie passioni oltre l'informaticha , è la lettura di Gialli e soprattutto Thriller. Tutto è iniziato per caso, presa una pausa sabbatica, ho notato che dopo anni passati a leggere (studiare) testi informatici, ho deciso di leggere libri di altro genere. Con mia grande sorpresa, riesco facilmente a finire in pochissimi giorni un libro, specialmente gialli e thriller accattivanti.Come tutti i lettori,la scelta del genere del libro,ricade a seconda dello stato d'animo del momento e dal livello di attenzione da poter dedicare.
Un pò alla volta farò un post per ogni libro letto, spero che sia gradito ai miei lettori.